Stiamo caricando

Nella stagione 2023/2024 ERT / Teatro Nazionale torna ad abitare il Nuovo Teatro delle Passioni dopo tre anni di chiusura. Sono stati infatti ultimati i lavori di realizzazione della sala piccola, con una tribuna modulare che può raccogliere un massimo di 140 posti, pensata per ospitare spettacoli, progetti site-specific, prove di artisti e compagnie e i corsi di Alta Formazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT. In estate è iniziato inoltre un ulteriore ciclo di lavori nel comparto dell’Ex-Amcm per la costruzione di una seconda sala da 236 posti.

«Restituiamo alla città – sottolinea il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – un’area rigenerata non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche culturale e sociale grazie all’intervento prezioso di ERT. E con il secondo stralcio dell’intervento, finanziato anche con risorse del Pnrr, si completa la riqualificazione di un edificio industriale che, insieme al Laboratorio aperto e al Supercinema estivo, caratterizzerà il Parco della Creatività».

«Un luogo dell’anima, della nostra città – scrive l’assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Città universitaria Andrea Bortolamasi – Un tratto identitario, della nostra comunità cittadina. Parlare di ERT, significa parlare di Modena: ERT ha una caratteristica distintiva, quella di essere Teatro Nazionale ma radicato in più luoghi di una stessa regione, quindi nasce da un’alleanza fra le città, dalla cooperazione e collaborazione, termini in quest’epoca di egoismi e individualismi oramai dimenticati ma che hanno ancora, per noi, un significato profondo: la stagione che si apre, ci riconsegna ancora, intatta, la vitalità e la vivacità culturale di ERT, come piazza di idee, di confronto, di condivisione. Non un semplice teatro ma un’agorà pubblica, uno spazio di cittadinanza, di elaborazione, di pensiero. Un percorso, quello di ERT, che affonda le sue radici nella nostra città e che vogliamo ulteriormente rafforzare: la riqualificazione del Teatro Storchi, la nuova sala piccola delle Passioni, l’avvio del cantiere del nuovo Teatro delle Passioni sono scelte precise, di una strategia che mira a rafforzare e radicare ulteriormente la presenza e il ruolo di ERT, a Modena. Non bastano, però, gli investimenti, serve un disegno complessivo di città che vede la cultura e i suoi linguaggi centrali […]».

A inaugurare il Nuovo Teatro delle Passioni è il focus che ERT dedica a Giovanni Testori nel centenario della nascita.

Nuovo Teatro delle Passioni

Giulietta e Romeo
Nuovo Teatro delle Passioni

Giulietta e Romeo

ROBERTO LATINI / FEDERICA CARRA / WILLIAM SHAKESPEARE
Giulio Cesare
Nuovo Teatro delle Passioni

Giulio Cesare

TEATRO DEI VENTI / WILLIAM SHAKESPEARE / ATTORI DELLA CASA CIRCONDARIALE DI MODENA
Amleto
Nuovo Teatro delle Passioni

Amleto

TEATRO DEI VENTI / WILLIAM SHAKESPEARE / ATTORI DELLA CASA DI RECLUSIONE CASTELFRANCO EMILIA
How to perfectly hide
Nuovo Teatro delle Passioni

How to perfectly hide

CHIARA TAVIANI / BALLETTO CIVILE
Il Capitale
Nuovo Teatro delle Passioni

Il Capitale

KEPLER-452 / COLLETTIVO DI FABBRICA LAVORATORI GKN