fbpx
Stiamo caricando

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Una serie di esperienze che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. Tra programmazione, attività culturali, cura del comparto produttivo e della comunicazione della stagione di spettacoli, ERT offre agli alunni delle scuole superiori un programma completo e altamente professionalizzante.

Teatro in classe

Torna il percorso che accompagna i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori a teatro. Dieci spettacoli della stagione di ERT / Teatro Nazionale a Modena per altrettante classi di diversi istituti: gli studenti e le studentesse guarderanno una selezione di spettacoli scelti per poi restituirne una visione critica, capace di far emergere le tematiche e i nodi che più stanno a cuore ai ragazzi. A guidare il loro sguardo sarà il collettivo Altre Velocità.

Tell me a story

Un nuovo progetto dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, curato dalla compagnia Balletto Civile, diretta da Michela Lucenti.
Un lavoro sul corpo/voce e in parallelo un lavoro di auto-drammaturgia, a partire da tematiche quotidiane e contemporanee da cui nascerà il plot di uno spettacolo e il carattere dei personaggi che ognuno dei ragazzi creerà. È prevista una messa in scena finale.

Laboratorio di scrittura guidato da Alessandro Berti

L’attore, regista e drammaturgo Alessandro Berti condurrà con gli studenti un percorso laboratoriale che indaga il desiderio e il bisogno di scrivere. Attraverso un accurato tutoraggio e fornendo materiali di spunto e approfondimento, il percorso prevede la composizione di testi da raccogliere in forma anonima in un contenitore aperto, consultabile, comune.

TESTI E CONTESTI

Come leggere il Teatro

Come leggere un testo? Come valorizzarne il contenuto? Come comprenderne il senso e, insieme, convocare la vocalità e la gestualità per renderlo chiaro a chi ci ascolta? Il laboratorio di lettura “Ad alta voce” approfondisce le tecniche di lettura declinate su vari formati del testo scritto, dalla prosa alla letteratura teatrale, fino al testo poetico.

La parola agli artisti

La novità di quest’anno è il coinvolgimento degli artisti in scena al Teatro Storchi. In arricchimento al percorso laboratoriale verranno organizzate due giornate di incontro con due diversi protagonisti della scena contemporanea.

Attività per i docenti

Ad alta voce

Prosegue il percorso sulla lettura ad alta voce rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un laboratorio in orario pomeridiano sarà attivato negli spazi del Teatro Storchi: 3 appuntamenti guidati dagli attori e dalle attrici di ERT, che guidano i docenti alla scoperta dei testi e dei contesti della letteratura e della scrittura per il teatro.
Periodo: ottobre – dicembre 2021
Dove: Teatro Storchi
Per chi: docenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Modena e provincia

La parola agli artisti

Ad arricchire quest’anno le proposte di formazione rivolte ai docenti è il coinvolgimento degli artisti in scena al Teatro Storchi. Attrici e attori della stagione ERT terranno incontri in forma di masterclass che approfondiscono il loro personale modo di leggere, analizzare e interpretare i testi così come la loro personale esperienza con le tecniche di scrittura per la scena.
Periodo: ottobre 2021 – maggio 2022
Dove: Teatro Storchi
Per chi: docenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Modena e provincia