Stiamo caricando

Tell me a story

Esercizi d’immaginario per corpi adolescenti

Questo nuovo progetto di formazione, dedicato agli studenti delle Scuole Medie Superiori, è curato dalla compagnia Balletto Civile, diretta da Michela Lucenti.
L’intento è creare un terreno di confronto costruttivo, iniziando dal lavoro sul corpo/voce e proponendo in parallelo un lavoro di auto-drammaturgia a partire rigorosamente da tematiche quotidiane e contemporanee da cui nascerà il plot di uno spettacolo e il carattere dei personaggi che ognuno dei ragazzi creerà. È prevista una messa in scena finale nel mese di maggio 2022.

Agli studenti verrà chiesto di individuare delle tematiche e offerto un tutoraggio per indagarlo da un punto di vista fisico, vocale e di scrittura, portando come ispirazione musiche e materiali multimediali. Il lavoro sul singolo individuo si mescola al lavoro di gruppo, diventando un attivatore di nuove relazioni, potenziate dallo strumento dell’espressione artistica.
Sviluppando il pensiero creativo, ognuno potrà affrontare tematiche di cui ha la necessità di parlare, attraverso i propri talenti, utilizzando in aggiunta al corpo, la scrittura, il canto o la musica. Fino a una fase finale di costruzione di un vero e proprio spettacolo, che porterà interamente la firma degli studenti.

Scansione del progetto: 8 incontri totali da 4 ore ciascuno (2 incontri a settimana, 2 settimane al mese) + una settimana di lavoro intensivo a ridosso dello spettacolo
Periodo: gennaio – maggio 2022 in orario pomeridiano
Dove: luogo da definire in base alle adesioni che perverranno
Per chi: Scuole Medie Superiori

Le attività sono libere e gratuite
Prenotazione obbligatoria a teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com