Stiamo caricando
Anita Pomario

Notturno264

Teatro delle Passioni – sala piccola

dal 10/12/2026
al 13/12/2026
Orari

La giovane autrice e performer Anita Pomario firma il suo esordio alla regia con un lavoro sulla trasformazione del corpo, sull’insonnia e sulla perdita.
In Notturno264, Gasparina perde improvvisamente il padre nel sonno e da quel momento decide di non dormire più. La notte diventa il tempo della mancanza, delle ossessioni e del tentativo impossibile di restare vigili davanti alla morte. Attrice formatasi tra New York e Londra, interprete al cinema per Emma Dante, Giuseppe Fiorello e Valeria Golino, Pomario costruisce un lavoro che unisce nuova drammaturgia, teatro fisico e arti visive. La scena è uno spazio chiuso, quasi un quadro, attraversato da pochi elementi: un’armatura, una figura, un contorno. Qui il corpo di Gasparina cambia, si irrigidisce, si deforma, come se il lutto lo spingesse verso una trasformazione quasi animale. Progetto vincitore di Bando Residenze ERetici 2025, Notturno264 non prova a spiegare l’assenza, ma segue quello che lascia: il vuoto, la paura, il desiderio di sparire e insieme di resistere.

prima assoluta

Repliche

10/12/2026
h19:30
11/12/2026
h21:00
12/12/2026
h19:30
13/12/2026
h18:30

Dati artistici

di e con Anita Pomario 
luci Elena Vastano 
paesaggio sonoro Nicola Ratti 
costume Antonio Pondini 
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

progetto vincitore di ERetici – Le strade dei Teatri 2025 promosso dal Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera

Condividi

Se ti piace Notturno264 ti suggeriamo anche:

Non si sa come
Teatro Storchi

Non si sa come

Franco Branciaroli / Luigi Pirandello
John e Joe
Teatro delle Passioni – sala grande

John e Joe

Manuela Mandracchia / Alvia Reale / Ágotha Kristóf
Donna non rieducabile
Teatro Storchi

Donna non rieducabile

Ottavia Piccolo / Stefano Massini
Sabato, domenica e lunedì
Teatro Storchi

Sabato, domenica e lunedì

Luca De Fusco / Claudio Di Palma / Fabrizia Sacchi / Eduardo De Filippo
Cinema Cielo
Teatro delle Passioni – sala grande

Cinema Cielo

Danio Manfredini