Stiamo caricando

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

Performance collettiva per corpo e voce

È possibile una sfida aperta al pubblico in cui tutti hanno già vinto?
Sì, se chi si incontra sul palco ha condiviso un percorso di confidenza, approfondimento e creazione. La poesia è quella delle parole, dei versi, delle rime, ma anche quella del corpo in movimento, vissuto come strumento che traduce pensieri ed emozioni in impulsi espressivi di inaspettata sincerità.

Un giovane gruppo multietnico e multiculturale di non professionisti, riunito durante cinque incontri di laboratorio intensivo, si incontra e incontra il pubblico in una serata di performance che, a partire dal linguaggio della slam poetry, cerca nuove soluzioni espressive affrontando temi come identità, coraggio, cittadinanza ed equità. Barbara Facchinetti e Andrea Garganese, membri del collettivo Mutuo Soccorso Poetico, conducono l’evento sollecitando l’interazione con gli spettatori, invitati a esprimersi sulle performance in scena.
A seguire, il palco del Centrale 66 ospita il concerto di Claudia Is On The Sofa, cantautrice italiana dal cuore americano, per un set di musica live intimo ma ruggente.

Performance collettiva per corpi e voci porta sul palco un esito del lavoro svolto da un gruppo di giovani non professionisti, impegnati in un laboratorio creativo condotto dalle performer e autrici Emanuela Serra e Giulia Spattini. Il laboratorio è parte di SLAM! Poetry and Identities for Social Justice, un progetto in cui le pratiche di scrittura, lettura e performance incontrano le domande degli individui e della comunità. Questa edizione del progetto, rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da contesti diversi, ha visto attivarsi due workshop paralleli, condotti a Roma da Lorenzo Maragoni e a Modena da Emanuela Serra e Giulia Spattini, orientati alla creazione di testi a partire dall’espressività fisica e gestuale, incontri di approfondimento come quello con la scrittrice italo-ghanese Djarah Kan, due sfide finali e un Talk conclusivo a Roma, previsto per domenica 18 dicembre 2022.

Dati artistici:

con i/le partecipanti al laboratorio SLAM! Poetry and Identities for Social Justice: Maddalena Barbari, Alma Dhavy’a Balboni Rodrigues, Seit Kibja, Ilyass Maylani, Adele Verri
condotto da Emanuela Serra e Giulia Spattini
presentato da Barbara Facchinetti e Andrea Garganese
realizzato da ERT in collaborazione con HAPPEN, Mutuo Soccorso Poetico, Centrale 66

nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti
illustrazione Daniele Tozzi

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e realizzato da Teatro di Roma – Teatro Nazionale (Roma) e da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (Modena).