Stiamo caricando

Il viaggio di Giovannino

Teatro Storchi

A proposito di questo spettacolo

Tecnica utilizzata: teatro d’attore, mimo e clownerie
Fascia d’età: 6-10 anni
Durata: 50 minuti

“Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore: viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato…” .
Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma, che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino.
Il viaggio di Giovannino è uno spettacolo poetico e divertente che, attraverso la narrazione e le clownerie, accompagna i bambini nelle filastrocche di Rodari: un’immersione totale nella fantasia, dove il viaggio rappresenta una vera e propria esperienza di vita, nella quale l’incontro con chi è diverso da noi è visto come occasione preziosa per aprirsi a nuove identità e culture.

Dati artistici

tratto da ”Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari
ideazione, testi e regia Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
con Andrea Ruberti
produzione COMPAGNIA ANDREA RUBERTI