Vengo anch’io!
Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro
Quando si è genitori non è facile prendersi una serata per sé… a teatro si può! E intanto i bimbi si divertono in modo intelligente e creativo.
Il Teatro Storchi offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione, mentre i bambini (dai 6 ai 12 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di Istituzioni e artisti del territorio, in spazi interni al Teatro.
Un sabato sera a teatro, senza pensieri!
Il costo di ogni appuntamento di Vengo anch’io! è di 7 € per bambin*, (10 € in tutto se i/le bambin* sono 2), oltre al prezzo (ridotto del 20%) del biglietto dello spettacolo per i genitori.
CALENDARIO:
- Sabato 29 ottobre ore 19 > Laboratorio di costruzione burattini
a cura di I Burattini della Commedia, in occasione dello spettacolo Sani!, Marco Paolini
Un burattinaio professionista e tanti materiali come calze di cotone, palline da ping pong, tela di cotone, gommapiuma, lana in gomitoli, forbicine, colla, bottoni e passamaneria: così i bambini costruiranno il proprio burattino, con cui improvviseranno anche piccole performance di costruzione del personaggio. Un laboratorio per sviluppare abilità manipolative, incentivando l’autonomia e la socializzazione tra i bambini.
- Sabato 14 gennaio ore 19 > Laboratorio creativo
a cura di La bottega di Merlino, in occasione dello spettacolo Aspettando Godot, Theodoros Terzopoulos
Immaginare, costruire e creare! Luce soffusa, caldo tepore, un racconto di segni graffiati sulla carta. Un laboratorio per costruire insieme lanterne luminose, con paesaggi fantastici e surreali. Una divertente opportunità per permettere ai bambini di creare qualcosa con le proprie mani, facendo volare la propria fantasia.
- Sabato 4 febbraio ore 19 > Laboratorio di arti visive
a cura di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, in occasione dello spettacolo Gilgamesh, Giovanni Calcagno, Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta
Traccia, segno, impronta
Gli oggetti quotidiani nascondono segreti e possono creare delle visioni inaspettate. Un laboratorio per giocare con i segni e le impronte, per scoprire le visioni di alcuni grandi artisti e sperimentare la propria prima esperienza di incisione.
- Sabato 4 marzo ore 19 > Laboratorio di magia
a cura di Piccole Abitudini, in occasione dello spettacolo Uno sguardo dal ponte, Massimo Popolizio
Ritorno a Hogwarts
Torna il laboratorio dedicato alla più celebre Scuola di Magia e Stregoneria! Quali lezioni frequenteremo stavolta? Forse impareremo a trasfigurare una scala in uno scivolo oppure studieremo l’Incantesimo Evanescente, o magari andremo alla scoperta di una nuova, sorprendente, pozione…. Per scoprirlo non perderti questo laboratorio che ci farà tornare nel banco di scuola accanto a Harry e ai suoi compagni!
- Sabato 1 aprile ore 19 > Laboratorio di musica e canto
a cura di Il Flauto magico, in occasione dello spettacolo Lazarus, Valter Malosti
Al gioco della musica vince chi arriva insieme! Il Flauto Magico propone un’attività laboratoriale di musica, movimento e canto, alla scoperta le potenzialità della propria voce, del proprio corpo ma anche del gruppo come realtà in cui si raggiunge un obiettivo ascoltandosi e aiutandosi e crescendo insieme. Si utilizzeranno oggetti accattivanti e strumenti a piccola percussione, condividendo emozioni, divertimento e fatica.
- Sabato 6 maggio ore 19 > Laboratorio di movimento e danza
a cura di Centro La Fenice, in occasione dello spettacolo Riccardo III, Kriszta Székely
C’era una volta…
Il laboratorio unisce la fiaba al movimento e alla danza. Partendo da una favola, una storia o un semplice racconto, l’insegnante introdurrà i ragazzi in un mondo immaginario, dove le avventure vengono vissute realmente e fisicamente. Si prepareranno percorsi, sfide o costumi, per vivere la favola a 360°.
Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria: 059.2136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com
in collaborazione con I Burattini della Commedia, La Bottega di Merlino, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, Piccole Abitudini, Il Flauto Magico e Centro Danza La Fenice