fbpx
Stiamo caricando

Teatro Ragazzi

SCENA MAGISTRA VITAE – Proposte speciali per le scuole

La scuola rappresenta un fondamentale laboratorio di vita futura. Anche per la stagione 2020-2021, ERT riserva una particolare attenzione ai processi di formazione dedicati agli studenti.
I mesi di emergenza attraversati hanno spinto a cercare nuove sinergie tra l’attività teatrale e il mondo della scuola, vivendo le difficoltà dall’interno, affiancando il personale docente impegnato nella didattica a distanza, pensando a come reinventare un rapporto con gli studenti. Il mezzo teatrale si è rivelato uno strumento fondamentale per approfondire le relazioni, mettere in discussione le conoscenze, abbracciare nuovi modi per ritrovarsi insieme attorno alla cultura della scena di ieri e di oggi.
L’impegno di ERT verso il mondo della scuola, dunque, si reinventa a partire dal concetto stesso di partecipazione, ricominciando dalla conoscenza dei luoghi delle città e stringendo un sempre più saldo rapporto tra la didattica e la scena, con uno sguardo attento all’offerta spettacolare dei mesi che verranno. Le proposte di questa stagione cercano di dar conto delle scoperte, delle consapevolezze e delle nuove opportunità, invitando docenti e studenti a unirsi a noi negli spazi di ERT, per vivere insieme, e in totale sicurezza, un’esperienza di incontro e di confronto. Per affiancare la scuola nel farsi “magistra vitae”

Teatro Ragazzi

L’attenzione di ERT verso la formazione si esprime con un’intensa programmazione di Teatro ragazzi e giovani, arricchita da proposte per i ragazzi e per gli insegnanti tese a sviluppare i loro strumenti di lettura e di fruizione dei linguaggi del teatro. Tanti i laboratori, i seminari, gli stage, le conferenze, pensati per aprire un confronto con il teatro “visto”, allo scopo di disegnare sempre nuove prospettive fruitive. Nell’attivazione del dialogo con i più piccoli un ruolo essenziale è pure giocato dalle rassegne di teatro per famiglie che impreziosiscono le stagioni dei teatri dell’ente – manifesta espressione della volontà di ERT di farsi cellula generativa di comunità.