fbpx
Stiamo caricando

Scarpe per volare

La straordinaria storia di Venuste Niyongabo, dal Burundi all’oro di Atlanta

Giardini Ducali

A proposito di questo incontro

Scarpe da ginnastica. Scarpe per volare è la seconda e ultima serata che chiude il programma dedicato al racconto del Novecento.

Il progetto nasce con la volontà di disegnare un percorso che segna le grandi rivoluzioni del secolo scorso attraverso gli oggetti di uso quotidiano e la cultura materiale.

Ne parlano Venuste Niyongabo – medaglia d’oro nei 5.000 m – in dialogo con Dario Ricci.

Dopo aver conosciuto il potere rivoluzionario della chitarra elettrica grazie alla musicista Eleonora Bagarotti, in questo secondo appuntamento scopriremo il valore iconico e simbolico delle scarpe da ginnastica.

Grazie allo straordinario racconto dell’atleta Venuste Niyongabo vedremo come un oggetto di uso comune e all’apparenza ordinario può trasformarsi in un oggetto per sognare e per volare.

Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto Rivoluzioni, persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni promosso da Istituto storico di Modena, Centro Documentazione Donna, Comitato per la Storia e le memorie del Comune di Modena con la collaborazione della Fondazione San Carlo e il sostegno di Fondazione di Modena

 

Prenota ingresso gratuito con prenotazione

Dati artistici

Oggetti rivoluzionari, Per una Storia del Novecento: scarpe da ginnastica
in collaborazione con SISS (Società italiana Storici dello Sport)

nell’ambito del progetto Rivoluzioni, persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni promosso da Istituto storico di Modena, Centro Documentazione Donna, Comitato per la Storia e le memorie del Comune di Modena
con la collaborazione della Fondazione San Carlo e il sostegno di Fondazione di Modena

Prenota ingresso gratuito con prenotazione