fbpx
Stiamo caricando

Rock all’Opera - The Summit

Giardini Ducali

A proposito di questo spettacolo

Giunto alla sua quinta edizione, Rock all’opera è un’iniziativa originale nata dalla stretta collaborazione fra Teatro Comunale-L’Altro Suono Festival e Centro Musica di Modena.
Lo spettacolo è l’esito di un progetto regionale per residenze artistiche promosso dal Centro Musica nell’ambito di Sonda (legge 2/2018) e coinvolge una realtà emergente selezionata attraverso un concorso aperto alle band dell’Emilia-Romagna.
Il gruppo realizza una residenza di una settimana presso la torre del Centro Musica, seguito nella composizione, esecuzione e messinscena di una rock opera/concept album. I tutor nel 2020 sono Alessandro Pò arrangiatore, contrabbassista e coordinatore di Rock all’Opera, il cantante Lalo Cibelli e il paroliere Tommy Togni. L’obiettivo è quello di portare al pubblico la proposta di nuovi talenti emergenti del panorama rock e pop del nostro territorio, incoraggiando la creatività dei giovani gruppi e rivalutando le possibilità di un genere di teatro musicale ancora poco frequentato.
Le canzoni che compongono l’album The Summit affrontano la dualità fra il desiderio di partire e la nostalgia di casa. I brani si muovono fra memorie, amore familiare che persiste alla lontananza, richiamo della libertà, frenesia del viaggio e malinconie: The Summit indaga la tematica del viaggio sviluppandola in una sfera personale ma che arriva a toccare le corde di tutti.

Dati artistici

rock opera di Gaia Bedini
voce Gaia Bedini
batteria Nicolò Bertoni
basso/contrabbasso Mattia Fazio
chitarre Luca Bonfiglioli, Michele Zanasi
regia di Tony Contartese

con la collaborazione di Alex Class (musicista), Lalo Cibelli (attore), Tommy Togni (autore)
prima assoluta
progetto vincitore del concorso 2020
nell’ambito del Festival l’Altro Suono del Teatro Comunale di Modena

Se ti piace Rock all’Opera - The Summit ti suggeriamo anche:

22/08/2020
Giardini Ducali
28/08/2020
Giardini Ducali

Shakespearology

Un’intervista impossibile a William Shakespeare
07/08/2020
Giardini Ducali

Maarja Nuut & Ruum

Muunduja (Shifter)
31/07/2020
Giardini Ducali