Orlando
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
Anna Della Rosa torna in scena diretta da Andrea De Rosa per intraprendere un’esplorazione poetica sull’identità e i confini di genere, ispirata al romanzo Orlando di Virginia Woolf.
Il ritratto incandescente di un’anima in viaggio, nata uomo nel Cinquecento e rinata donna tre secoli dopo, capace di oltrepassare con grazia e vertigine il tempo, il genere e le convenzioni. Dal personaggio di Orlando ideato da Virginia Woolf, il regista Andrea De Rosa crea un’opera poetica sul tema dell’identità affidando il ruolo di protagonista ad Anna Della Rosa, Premio ANCT 2024 per la produzione ERT Erodiàs e Mater Strangosciàs. La drammaturgia di Fabrizio Sinisi è tratta dalla nuova traduzione del romanzo a cura di Nadia Fusini e si mescola al carteggio tra l’autrice e l’amata Vita Sackville-West. La scrittura di questo testo nasce come un omaggio d’amore, un atto di gioia offerto da una donna al mondo, in un continuo intreccio con la sua autobiografia. Il romanzo si traduce in scena in un inno alla libertà interiore, alla forza dell’immaginazione e alla scrittura come estasi e ossessione. Una lunga, straordinaria lettera d’amore al mondo e al mistero dell’essere.
Durata: 60 minuti
•••
In occasione dello spettacolo a Modena
–domenica 1 marzo alle ore 16.00 la replica sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
Repliche
Al 27/02/2026
Dati artistici
scene Giuseppe Stellato
luci Pasquale Mari
suono G.U.P. Alcaro
costumi Ilaria Ariemme
assistente alla regia Paolo Costantini
musica di scena Sinfonia n.6 (Patetica) di Čajkovskij
produzione TPE – Teatro Piemonte Europa
foto di Andrea Macchia