Trilogia dell'Assedio - Antigone
Teatro delle Passioni
A proposito di questo spettacolo
Si informa il gentile pubblico che, per cause indipendenti dalla volontà del Teatro e della compagnia, la replica dello spettacolo Trilogia dell’Assedio – Antigone prevista giovedì 20 febbraio 2025 al Teatro delle Passioni è annullata.
Per informazioni e modalità di rimborso dei titoli d’ingresso, vi invitiamo a contattare la biglietteria del Teatro Storchi:
da martedì a sabato ore 10-14; martedì e sabato anche ore 16.30-19
059/2136021 – biglietteria@emiliaromagnateatro.com
L’episodio conclusivo della Trilogia, creato nella Sezione Femminile della Casa Circondariale Sant’Anna, si apre con Antigone e Ismene, ultime figlie superstiti di Edipo che discutono fuori dal Palazzo in cui si è insediato un nuovo Tiranno, Creonte. Un editto da lui emanato prevede funerali diversi per i loro due fratelli che si sono uccisi a vicenda: solenni per Eteocle, difensore di Tebe; mentre vieta di seppellire il traditore Polinice.
Antigone rifiuta questa imposizione e sfida la legge, la famiglia, il tiranno, consapevole del fatto che questa scelta la condurrà alla morte.
Alla fine della tragedia, alla fine della trilogia, resta però ancora in vita Ismene, ultima superstite di un’intera stirpe, simbolo dell’umano resistere a ogni sciagura. Ismene, se vorrà, percorrerà la strada che porta verso un mondo nuovo.
Trilogia dell’Assedio è un unico progetto teatrale in tre episodi: il pubblico è invitato a seguire la visione di tutti e tre nell’ordine Edipo re – Sette contro Tebe – Antigone, o a partecipare alle maratone in cui sono presentati in un’unica giornata.
prima assoluta
Scarica il libretto di sala
Repliche
Dati artistici
musiche Tonino La Distruzione
bozzetti della scenografia e dei costumi a cura di F. M.
costumi Nuvia Valestri
assistenza alla regia Elena Carbonella
produzione Teatro dei Venti
in coproduzione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Fondazione di Modena all’interno del progetto Abitare Utopie
con il contributo di BPER Banca
Spettacolo prodotto nell’ambito di AHOS – All Hands on stage, progetto co-finanziato da Creative Europe.
I laboratori permanenti delle Carceri sono finanziati dalla Cassa delle Ammende.
