Non chiamarci maestri
“Non chiamarci maestri”
dialogo con il pubblico prima dell’ascolto di
FUGA. Ventuno poesie di Primo Levi
La scorribanda che Valter Malosti (e la sua voce, insieme alle incursioni sonore di Paolo Spaccamonti e Gup Alcaro) compie tra le poesie di Levi mostra – ancora una volta – la pluralità dei temi che attraversano le sue opere. Stavolta sono i versi a confermarlo, presentandoci luoghi e motivi sorprendenti, aprendo “Auschwitz in ogni direzione” e, soprattutto, costringendoci a mettere in discussione ogni discorso consolatorio sulla memoria e sul rapporto che ognuno di noi ha con essa.
Evento in occasione del Giorno della Memoria 2024, parte del programma di iniziative promosso dal Comitato per la Storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.
A cura di Fausto Ciuffi
Biografia
Fausto Ciuffi – direttore Fondazione Villa Emma
Vive a Bologna. Docente di Italiano e Storia, ha collaborato con l’Università di Bologna e con il MIUR. Ha inoltre coordinato le attività didattiche dell’Istituto storico di Modena e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione di Milano. Ha progettato corsi di formazione e iniziative culturali rivolti alla storia del Novecento e ai linguaggi della contemporaneità. Nei suoi studi ha riservato attenzione all’uso delle fonti filmiche e letterarie nella ricerca e nella didattica (Una lunga inquietudine. Luoghi, paesaggio e memoria della Resistenza negli scritti di Andrea Zanzotto, Brescia 2005), ai contraddittori scenari che definiscono gli usi pubblici di storia e memoria, al dibattito che investe il ruolo e la funzione dei luoghi della memoria (Luoghi della memoria, luoghi della storia, in I luoghi, la storia, la memoria, a c. di L. Ziruolo, Genova 2008), alla figura e alla comunicazione del testimone (Questo è un uomo. Immagini e parole di Primo Levi, in Pensare e insegnare Auschwitz, a c. di G. L. Voghera e E. Perillo, Milano 2004; Diario per un nemico. Note intorno ad una “ricerca impossibile”, in I conti con il nemico. Scritti di e su Nuto Revelli, a c. di L. Bonanate, Torino 2011). È autore di documentari storici. Dirige la Fondazione Villa Emma dal 2005.
Info e prenotazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per le scuole prenotazioni teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com
Segue alle ore 19.00 l’appuntamento FUGA. Ventuno poesie di Primo Levi