Stiamo caricando

FUTURO BELLISSIMO

Giornate di cittadinanza artistica

16 maggio – 1 giugno
Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103, Modena)
Teatro Storchi (Largo Garibaldi 15)
SCARICA IL PDF COMPLETO

Progetto di ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Biblioteca Delfini, Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena, Cooperativa Sociale Aliante e Drama Teatro.

Spettacolo | 31 maggio - 1 giugno

Tell me a story
Teatro Storchi

Tell me a story

BALLETTO CIVILE

Esiti di laboratorio | 1 giugno

I PRINCIPI FONDAMENTALI

  • ore 18 // Chiostro della Biblioteca Delfini

esito del laboratorio I principi fondamentali. La Costituzione ideale
condotto da 
Graziano Graziani
con le classi 3^ F del Liceo Scientifico “Tassoni” di Modena e 4^ H del Liceo Economico Sociale “Sigonio” di Modena
disegno sonoro a cura di Mattia Mazzocchio

Nel 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, prendono la parola i ragazzi e le ragazze del laboratorio I principi fondamentali. La Costituzione ideale presentando al pubblico la loro Costituzione immaginaria, scritta insieme al giornalista e scrittore Graziano Graziani: tappa modenese di un progetto che da anni Graziani intraprende con le scuole di tutta Italia. Un viaggio di formazione per una nuova autocoscienza civica a testimonianza del fatto che la creazione di un mondo migliore dipende dalla libertà che concediamo alla nostra immaginazione.

A conclusione, un dialogo aperto con Emanuela Fronza, Prof.ssa presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna Grazia Baracchi, Assessora all’Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità, Giuliano Barbolini, Presidente ERT / Teatro Nazionale.

Graziano Graziani è scrittore e critico teatrale. Collabora con Radio 3 Rai (Fahrenheit, Tre Soldi) e Rai 5 (Memo). Caporedattore del mensile “Quaderni” del Teatro di Roma, ha collaborato con Paese Sera, Frigidaire, Il Nuovo Male, Carta e ha pubblicato vari saggi di teatro e curato volumi per Editoria&Spettacolo e Titivillus. Cura un blog intitolato “Stati d’Eccezione”.

Emanuela Fronza è Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. È stata Visiting Professor in diverse Università straniere ed é autrice di numerose pubblicazioni. È stata Principal Investigator del progetto di ricerca internazionale M.E.L.A. (Memory Laws in International and Comparative Perspective), borsista presso la Humboldt-Universitat zu Berlin e coordinatrice scientifica delle Laws Clinics dell’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Ingresso libero
Per informazioni: 059 2136055 
teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com

 

segue

LA TERRA VISTA DALLA III E - Tra il serio e il faceto

  • ore 19 // Chiostro della Biblioteca Delfini

esito del laboratorio teatrale Una parola dopo l’altra condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo
lettura scenica di Serena Balivo
drammaturgia di Andrea Accorsi, Roberta Barbieri, Giulia Bertolani, Filippo Carletti, Vittoria Celloni, Alfonso Angelo Donnici, Bianca Fornasieri, Camilla Galvani, Giorgia Gollini, Daniele Lugli, Maurice Maiuri, Samuele Mammi, Margherita Mandrioli, Martina Minnone, Luca Oddolini, Gaia Panebianco, Gianluca Saltini, Federica Scardigno, Arshnoor Singh, Marija Vostinic
cura della drammaturgia collettiva di Mariano Dammacco
con il contributo dei Proff. Giuliano Albarani e Francesca Negri dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea di Modena
grazie alla Prof.ssa Paola Gibertini, alla presidenza e a tutto il liceo Tassoni

Il laboratorio teatrale Una parola dopo l’altra – condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo – ha coinvolto le giovani donne e ai giovani uomini che compongono la classe III E del Liceo Tassoni di Modena in un primo approccio alle tecniche di base per la composizione di una drammaturgia e in una esperienza di scrittura collettiva. In particolare, il laboratorio ha mosso i suoi passi a partire da una domanda: conoscere la Storia, ovvero conoscere il passato, è cosa utile per affrontare il Presente e progettare e realizzare il Futuro?

I professori dell’Istituto Storico di Modena hanno tenuto due brevi lezioni sulla Storia d’Italia dal secondo dopoguerra a oggi e hanno introdotto presso la III E la figura di Pier Paolo Pasolini in quanto straordinario rappresentante dell’esercizio di un pensiero critico e privo di autocensure. Poi è cominciato il viaggio. Insieme, Dammacco, Balivo e la III E si sono interrogati sulla Storia, sull’Occidente, sul Futuro individuale e collettivo, e hanno guardato a queste domande così importanti appunto senza autocensure e retorica. La drammaturgia composta e il reading di Serena Balivo offrono uno squarcio di questo viaggio nel Passato e nel Futuro, durante il quale studentesse e studenti della III E hanno dato forma scritta ai propri pensieri e alle proprie riflessioni, offrendo il proprio sguardo su ciò che è per loro il mondo, su ciò che li aspetta nel futuro, sulle domande che si pongono, sulle questioni aperte del loro essere giovani adulti e cittadini di una comunità, tracciando di fatto un ritratto poetico di sé, tra il serio e il faceto.

Il binomio artistico composto da Mariano Dammacco, attore, autore, regista e pedagogo teatrale di esperienza trentennale e l’attrice Serena Balivo, porta avanti il proprio lavoro perseguendo un’idea di teatro etico, un teatro che sia d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. Dammacco e Balivo svolgono la propria ricerca contenutistica e formale incentrandola sul lavoro dell’attore e sulla composizione di drammaturgie originali e, con il nome d’arte Piccola Compagnia Dammacco, hanno creato finora cinque spettacoli: L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018), Spezzato è il cuore della bellezza (2020).

Ingresso libero
Per informazioni: 059 2136055 
teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com

FUTURO BELLISSIMO Theatre for Democracy Days

Cinque teatri internazionali dedicano ai giovani autori e alla nuova drammaturgia il progetto Theatre for Democracy, commissionando in ciascun Paese un breve testo originale destinato alla traduzione in tutte le lingue della rete. Nel 2023 i testi sono dedicati all’Adolescenza e coincidono con la visione di ERT per Futuro Bellissimo, mentre nello stesso periodo la rete europea ospita i Theatre for Democracy Days, condividendo con il pubblico e in contesti di teatro scolastico i testi, esplorati in diversi formati, dal palcoscenico alla  radio, o in contesti laboratoriali.

L’autore presentato da ERT nel 2023 è Alessandro Berti, con l’Atto I di Le Vacanze, dialogo fra due adolescenti in un prossimo futuro, in un mondo ormai irrimediabilmente segnato dalla crisi climatica.