Stiamo caricando

Caro Aldo

In occasione dello spettacolo Se ci fosse luce, in scena al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena dal 12 al 21 aprile, nel foyer del Teatro sarà possibile ascoltare Caro Aldo, un’installazione sonora realizzata dalla classe 5C del Liceo Classico Muratori San Carlo di Modena, con la guida del Collettivo Amigdala e il supporto dell’Istituto Storico di Modena, nell’ambito del PCTO promosso da ERT / Teatro Nazionale.

 

“Dov’eri quando hai saputo la notizia del rapimento di Aldo Moro? Cosa hai provato? E se Aldo Moro fosse qui ora, cosa gli diresti?”
Queste sono alcune delle domande che hanno guidato le interviste della classe 5C del Liceo Classico Muratori San Carlo di Modena a quattro persone scelte come testimoni.

Questo lavoro è stato guidato dal desiderio di condividere con le ragazze e i ragazzi due concetti cari e fondanti per il modo di operare dell’Istituto Storico e del Collettivo Amigdala.
Da un lato è stata condivisa una metodologia storica legata alla raccolta della fonte orale come documento in grado di restituire il valore delle storie individuali dentro la Storia; dall’altro si è affrontato un lavoro sulla raccolta delle voci come materiale per una successiva elaborazione sonora, in grado di trasmettere, attraverso la musicalità, tutta l’emozione dell’incontro.

Caro Aldo si compone di quattro composizioni sonore che possono essere ascoltate in maniera indipendente.

crediti

Le ragazze e i ragazzi della classe 5C del Liceo Classico Muratori San Carlo di Modena:
Sara Bazzi, Olimpia Ciurlanti, Jacopo Colombini, Martha Cowell, Flavio Delmonte, Martina Dugoni, Francesco Iop, Viola Iulli, Sara Manfredini, Anastasia Morandi, Matilde Morandi, Paola Pascarito, Dicra Passini, Aurora Piccinini, Riccardo Pinel, Federica Poli, Francesco Michele Sarro, Sofia Scalzi, Zaira Spampanato, Fabio Spezzani, Giulia Ventura, Violetta Vitale.

con la preziosa collaborazione della professoressa Giovanna Neri

con le voci di Alberto Cantini, Lauretta Tosatti, Marzia Gelli, Eugenio Ronchetti
con lo sguardo di Collettivo Amigdala (Anita Barbi, Meike Clarelli, Federica Rocchi)
e con il supporto di Istituto Storico di Modena (Metella Montanari e Francesca Negri)

nell’ambito del PCTO promosso da ERT / Teatro Nazionale

Foto di Giovanni Lugari