Stiamo caricando

Quartetto Mirus

Giardini Ducali

23/07/2020
Orari

Costituitosi nel settembre 2008, il Quartetto Mirus nasce all’interno del progetto SIXE (Suono Italiano per l’Europa) promosso dalla Federazione Cemat di Roma. Federica Vignoli e Massimiliano Canneto ai violini, Riccardo Savinelli alla viola e Luca Bacelli al violoncello eseguono musiche di Marzocchi e Szymanowski.

Premiato nel 2009 al “Concorso Internazionale di Musica da Camera “G. Papini”, l’anno seguente vince il premio “Nuove Carriere” in seguito alle selezioni “Rec & Play” indette dal CIDIM di Roma. Nel 2011 il Quartetto Mirus ottiene il primo riconoscimento all’estero con la premiazione al Concorso di Musica da Camera “B. Pergamenschikow”, patrocinato dalla prestigiosa Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino, nel 2012 viene invitato a far parte dell’ECMA – European Chamber Music Academy e nel 2013 è finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio “V.Gui” di Firenze.

Dal suo debutto al Bologna Festival nel 2009 nella sezione “Nuovi talenti”, il quartetto ha tenuto concerti presso numerose istituzioni italiane ed estere, quali la Società dei Concerti di Milano, gli Amici della Musica di Modena, Unione Musicale di Torino,  i SolistenKonzerte di Costanza, le Università “La Sapienza”, Roma Tre e Gregoriana di Roma,  la Richard Jakoby Saal e il Festival “NDR-Musiktag” di Hannover, la Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino, il Festspiele Mesklenbourg-Verpommern, Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia, il Festival Pontino, Festival Ritratti di Monopoli come quartetto in residence, Accademia Filarmonica di Bologna.

Nella stagione 2020/21 il Quartetto Mirus sarà in tour con il Cidim per la Circolazione Musicale in Italia e prossimamente sarà impegnato nell’incisione di lavori da camera di Fauré e Ravel per voce, quartetto e pianoforte col nuovo progetto ClaraEnsemble assieme alla cantante Cristina Zavalloni, la pianista Leonora Armellini e Jan Bang (ECM) alla produzione. L’ensemble ha debuttato all’Unione Musicale di Torino. I membri del Quartetto Mirus fanno parte dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado.

Repliche

23/07/2020
h21:00

Dati artistici

violino Federica Vignoni
violino Massimiliano Canneto
viola Riccardo Savinelli
violoncello Luca Bacelli
voce recitante Paolo Marzocchi
immagini Agnese Franchini

musiche di Marzocchi, Szymanowski, Webern

a cura di Amici della Musica di Modena

Condividi