Sarabanda
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
Sarabanda è l’ultima opera di Ingmar Bergman, una sorta di testamento artistico, in cui il Maestro svedese fa parlare di nuovo i protagonisti di Scene da un matrimonio diventati, trent’anni dopo, più maturi ma anche più spietati. Il loro è un ultimo confronto che, in presenza di un figlio e di una nipote, evidenzia le molteplici sfumature delle relazioni umane e familiari e la loro capacità di generare rimpianti, rimorsi, rancori. Il mistero dell’amore e dell’odio, l’ineluttabile conflitto tra genitori e figli, tra indifferenza e attaccamento morboso, la vecchiaia, l’angoscia degli «ultimi giorni», lo scenario della vita, «troppo grande» per la debolezza umana, sono i temi di questa Sarabanda, una danza lenta e severa in cui le coppie si formano e si disfano: dieci scene, dieci dialoghi in cui i personaggi – incarnati da un quartetto di grandi interpreti – s’incontrano a due a due, per sciogliersi definitivamente nell’esecuzione da parte di padre e figlia della Sarabanda della Quinta sonata per violoncello di Bach.
•••
In occasione delle repliche a Modena, sabato 12 aprile
•alle ore 16.30 incontro con la compagnia dello spettacolo
ospite Benedetta Bronzini – studiosa di teatro e assegnista di ricerca al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.
modera Angela Albanese – Unimore, docente di Letterature comparate Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Nell’ambito dei CONVERSANDO DI TEATRO.
•alle ore 19 laboratorio di MAGIA a cura di Lalo Magic, nell’ambito dei Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro.
Repliche
Al 11/04/2025
Dati artistici
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Daniela Cernigliaro
musiche Pasquale Scialò
suono Hubert Westkemper
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Biondo Palermo
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd, per gentile concessione di Joseph Weinberger Limited, Londra, per conto della Ingmar Bergman Foundation
foto di Lia Pasqualino
spettacolo presentato in collaborazione con Gruppo Hera