L'ora di ricevimento
(banlieue)
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
Scrittore e drammaturgo sensibile alle trasformazioni della società contemporanea, dopo il successo di 7 minuti, Stefano Massini affronta l’incontro-scontro culturale, sociale e religioso di una classe di bambini in una scuola di Les lzards, una banlieue nella periferia di Tolosa.
Michele Placido dirige qui Fabrizio Bentivoglio – artista di rara intensità e sensibilità che ha già collaborato con il regista nei suoi film “Un eroe borghese” e “Del perduto amore” – nei panni del professor Ardeche. Disilluso, cinico, spietato osservatore e lucido polemista, l’insegnante di lettere riceve per un’ora a settimana un’umanità assortita di madri e padri, un’incalzante mosaico di brevi colloqui. “Leggendo il testo – ci dice il regista Michele Placido – ho capito subito che tra il precedente 7 minuti e L’ora di ricevimento c’è un lavoro di continuità sui grandi cambiamenti che stanno accadendo nella storia sociale europea, cambiamenti che ci riguardano tutti.
L’ora di ricevimento racconta, infatti, con verità e ironia, l’incontro-scontro culturale, sociale e religioso tra le famiglie di una classe di bambini delle periferie delle metropoli europee e un Professore attento e partecipe alla crescita culturale dei suoi allievi, ma che, nel percorso dell’anno scolastico cui assistiamo, si trova a mettere in discussione il modello educativo di una classe intellettuale borghese sempre più spiazzata dai cambiamenti epocali della recente storia contemporanea.”
Note
Consigli dalla Biblioteca Delfini:
- Daniele Gaglianone, La mia classe, Cecchi Gori 2014 (1 DVD)
- Augustin d’Humières, I figli dell’ultimo banco, Piemme 2011
- Laurent Cantet, La classe: entre les murs, Dolmen home 2009 (1 DVD)
- Guido Caldiron, Banlieue: vita e rivolta nelle periferie della metropoli, Manifestolibri 2005
Repliche
Al 15/12/2017