I ragazzi irresistibili
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
Due mattatori del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, ragazzacci “geniali” in uno spettacolo giudicato “imperdibile” dalla critica. Della celebre commedia di Neil Simon incarnano i protagonisti: due irresistibili e anziani attori di varietà che, dopo aver lavorato in coppia per tutta la vita ed essersi separati per dissidi insanabili, si riuniscono per una sola sera per celebrare la storia del teatro.I protagonisti della celebre commedia di Neil Simon sono due anziani attori di varietà che, diventati famosi formando un duo soprannominato “I ragazzi irresistibili” ed essersi poi separati per insanabili incomprensioni, sono chiamati a riunirsi, undici anni dopo, in occasione di una trasmissione televisiva che li vuole insieme, per una sola serata, per celebrare la storia del glorioso varietà americano. A incarnare la coppia sono due mattatori del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio che con entrambi ha condiviso tante memorabili avventure teatrali. Un trio di artisti che, secondo il critico Roberto Mussapi, sa offrire de I ragazzi irresistibili: «una versione italiana unica, tesissima, ritmata da una regia e agita da attori straordinariamente intensi eppur controllati, come da un copione scritto dal Fato [..] La commedia trova qui tre inebrianti e segretamente drammatici e un po’ malinconici Moschettieri».
Durata: 2 ore
•••
In occasione delle repliche a Modena
-sabato 11 gennaio alle ore 16.30 incontro con la compagnia dello spettacolo
conduce Angela Albanese – Unimore, docente di Letterature comparate Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Nell’ambito dei CONVERSANDO DI TEATRO.
-domenica 12 gennaio alle ore 16.00 la replica sarà sovratitolata, grazie alla collaborazione con Associazione FIADDA Emilia-Romagna.
Repliche
Al 10/01/2025
Dati artistici
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
luci Carlo Pediani
suono Alessandro Saviozzi
produzione Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo
in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano
e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano
foto di Nicolò Feletti
spettacolo presentato in collaborazione con Gruppo Hera