Stiamo caricando
Cédric Eeckhout

Héritage

Teatro delle Passioni

dal 21/03/2026
al 22/03/2026
Orari
Acquista dal 4 ottobre

Con sguardo queer, l’artista belga Cédric Eeckhout racconta una storia di emancipazione e riscatto, mettendo in discussione la società patriarcale e dando voce a chi incarna un futuro alternativo.

Dal racconto di una madre e di un figlio nasce un affresco intimo e universale. L’attore belga Cédric Eeckhout racconta la storia di sua madre Jo Libertiaux, nata nel 1945, figura libera e combattiva. Parrucchiera, madre di quattro figli e divorziata, una volta in pensione si reinventa attrice, portando con sé la forza di chi ha saputo costruirsi ed emanciparsi in un mondo di uomini. In dialogo con lei, Cédric intreccia il proprio sguardo queer e la sua esperienza di artista, interrogando l’eredità familiare e le ombre del maschilismo. Tra emozione, intimità e umorismo, lo spettacolo arriva a toccare i grandi temi dell’emancipazione femminile, della storia politica e sociale e delle crisi del nostro tempo, dalla pandemia al cambiamento climatico, fino a razzismo e sessismo. Nelle crepe di un mondo segnato da tradizioni patriarcali e coloniali, emergono voci nuove, minoritarie, marginali e vitali, capaci di raccontare con sensibilità e speranza la possibilità di un futuro diverso.

spettacolo in francese con sottotitoli in italiano
prima nazionale

Acquista dal 4 ottobre

Repliche

21/03/2026
h19:00
22/03/2026
h16:00
h19:00

Dati artistici

con Cédric Eeckhout, Jo Libertiaux, Pauline Sikirdji
scritto e diretto da Cédric Eeckhout
assistente e collaboratrice Eulalie Roux
drammaturgia Nils Haarmann

scenografia e costumi Bastien Poncelet
parrucche e acconciature Edith Carpentier
direttore di scena Olivier Arnoldy
disegno luci Antoine Fiori
tecnico luci Mehdi Igoud
tecnico suono Benjamin Devillers
video Coralie Denooz
costruzione scene e realizzazione costumi Laboratori del Théâtre de Liège
produzione Théâtre de Liège, DC&J Création
in coproduzione con Théâtre Varia, Théâtre les Tanneurs, Théâtre Dijon Bourgogne CDN, Les Théâtres de la Ville du Luxembourg
con il supporto di Tax Shelter of the Belgian Federal Government, Inver Tax Shelter

foto di Bea Borgers

L’ospitalità di questo spettacolo è resa possibile grazie alla piattaforma PROSPERO NEW, cofinanziata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Acquista dal 4 ottobre

Condividi