Giorni felici
Teatro delle Passioni
A proposito di questo spettacolo
Il pluripremiato regista Massimiliano Civica affronta uno dei testi più celebri di Beckett e prova a offrirne una lettura inedita. Dalle montagnole di sabbia in cui sono sepolti, emergono il silenzioso e grugnante Willie e la logorroica e briosa Winnie, che parla costantemente al taciturno marito.
Il suo, però, non è, secondo Civica, un monologo, bensì «un tentativo di dialogo, la struggente “nostalgia” e il “sogno” di un parlarsi […] un disperato cercare, a tentoni e alla cieca, la parola giusta per incontrare l’altro».
Winnie, interpretata dall’attrice e cantante Monica Demuru, diviene così vivace simbolo dell’umano bisogno di incontro e di dialogo con l’altro ma anche della condizione esistenziale di isolamento e d’immobilità di cui molti sono prigionieri. Accanto a questa fiduciosa e spensierata Winnie, l’attore e scenografo Roberto Abbiati veste i panni di Willie.
Durata: 1 ora 30 minuti
Repliche
Dati artistici
direttore di scena Loris Giancola
elettricista e fonico Daniele Santi
sarta Annamaria Clemente
coordinamento tecnico dell’allestimento Marco Serafino Cecchi
assistente all’allestimento Giulia Giardi
cura della produzione Francesca Bettalli e Camilla Borraccino
ufficio stampa Cristina Roncucci
foto e video documentazione Duccio Burberi
grafica ed editing Francesco Marini
produzione Teatro Metastasio di Prato
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di The Estate of Samuel Beckett c/o Curtis Brown Group Limited
foto di Duccio Burberi