Gioie e dolori nella vita delle giraffe
A proposito di questo spettacolo
Di Gioie e dolori nella vita delle giraffe scritto da Tiago Rodrigues, personalità di spicco del panorama teatrale portoghese che alcuni ricorderanno per Três dedos abaixo do joelho andato in scena a VIE Festival nel 2013, è protagonista una bambina di nove anni: orfana di madre e figlia di uno scrittore con problemi economici, vaga per Lisbona in cerca del Primo Ministro del Portogallo affinché eserciti potere per consentirle di soddisfare un suo capriccio; e, trovandolo, lo minaccia di morte.
«L’opera in sé è una sorta di fiaba contemporanea, dallo svolgimento lineare ma con elementi di post-drammaticità – suggerisce il regista Teodoro Bonci del Bene – e con alcune modifiche potrebbe somigliare a un film d’animazione di ultima generazione o al “Mago di Oz”; perché una bambina, ponendosi un obiettivo da raggiungere, cammina per la città e fa degli incontri, tra cui un orsacchiotto di pezza volgare e sboccato».
Ambientato per le strade di Lisbona, questo testo «se lo priviamo di reali connotazioni geografiche e delle citazioni che lo legano al Portogallo – aggiunge – potrebbe essere ambientato in una strada di periferia di una qualsiasi grande metropoli tanto quanto una strada periferica di una piccola città». Lo spettacolo genera una riflessione sul tema delle regole, e della sopravvivenza, in una «società di singoli» che pretende l’esistenza di norme soltanto per espandere o garantire la propria libertà individuale o personale.
Per entrare nel mondo di Gioie e dolori nella vita delle giraffe scaricate il nostro QUADERNO DI SALA on-line… con curiosità, approfondimenti, note di regia e immagini!
Durata: 1 ora e 30 minuti
Note
Consigli dalla Biblioteca Delfini:
- L. Frank Baum, Il mago di Oz, Marsilio 2002 (con testo a fronte)
- Florina Ilis, La crociata dei bambini, ISBN 2005
- Hayao Miyazaki, La città incantata, Luckyred 2014 (1 DVD)
- Raymond Queneau, Zazie nel metró, Einaudi 2014
Repliche
Al 19/01/2018
Al 26/01/2018
In altri teatri ERT
Dati artistici
scenografo realizzatore Rinaldo Rinaldi
scenografi collaboratori Lucia Bramati e Ludovica Sitti
scene costruite nel laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione
direzione tecnica Robert John Resteghini
contributo video (bambina nella tv) Cecilia Valli
Big Action Money
produzione EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
foto di copertina Marco Montanari
foto di scena Davide Silvi
Il testo dello spettacolo GIOIE E DOLORI NELLA VITA DELLE GIRAFFE è pubblicato nella collana Linea di ERT Fondazione e Luca Sossella Editore.