Dieci modi per morire felici
Teatro delle Passioni
A proposito di questo spettacolo
Un’ora di teatro-gioco e un solo scopo: morire felici. Un’esperienza interattiva per riflettere insieme sulle strane logiche della vita.
Se potessi ricominciare da zero, come ricostruiresti la tua vita? Questa è la domanda alla base dello spettacolo-gioco per dieci spettatori, estratti a sorte, ideato dal drammaturgo e regista Emanuele Aldrovandi, autore di creazioni di successo tra le quali le produzioni ERT Farfalle (2021) e Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro (2024).
Il piccolo gruppo di spettatori è invitato a sperimentare una nuova vita compiendo scelte che influenzano l’andamento della pièce. L’obiettivo è soltanto uno: morire felici. «Come fare? – scrive l’autore – Sopravvivere da soli o unirsi agli altri? Scommettere e forse perdere tutto o essere parsimoniosi? Rispettare la legge o abbandonarsi all’illegalità? Affidarsi al destino […] o al calcolo? Assecondare i propri istinti o lottare contro di essi?». Un’ora di teatro-gioco per vivere una vita “bis” e riflettere insieme sul suo senso e le sue logiche perché, secondo Aldrovandi, «il mondo è sì un palcoscenico […], ma anche un grande gioco in cui sfidiamo il destino, mostriamo le nostre abilità, vinciamo, perdiamo, bariamo».
Repliche
Al 25/03/2026
In altri teatri ERT
Dati artistici
scenografia Francesco Fassone
collaborazione alla realizzazione scenografia Jessica Koba
costumi Costanza Maramotti
collaborazione alla realizzazione costumi Nuvia Valestri
musiche Riccardo Tesorini
grafiche Lucia Catellani
produzione Autori Vivi, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il sostegno de I teatri di Reggio Emilia
foto di Luca Del Pia