Davidson
Drama Teatro
A proposito di questo spettacolo
Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini è una sceneggiatura soltanto abbozzata, iniziata nel 1962 e pubblicata postuma nel fatale 1975. È la storia di Davidson, un giovane liberiano sensibile e acuto che incontra un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera, alter ego dello stesso Pasolini – che cerca di dare ai suoi allievi un’istruzione moderna e anticolonialista. L’opera è incentrata proprio sul conflitto che inevitabilmente si sviluppa tra l’insegnante e Davidson, diffidente verso il metodo innovativo e la cultura del suo docente. Al cuore del contrasto fra le due figure vi è ovviamente il rapporto tra bianchi e neri, inficiato dalla differente concezione della storia e dei rapporti di potere. Pasolini affronta, così, i temi della libertà e della democrazia ma anche della difficoltà di comprensione fra culture e generazioni apparentemente distanti. Quello dell’autore friulano è uno scritto breve e intenso, con una forte valenza politica oltre che poetica. Una sceneggiatura ibrida che unisce codici e linguaggi differenti, sviluppando così un grande potenziale espressivo. Una forma indefinita che palesa indubbie qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in un’irresistibile vertigine tra opera letteraria e teatro fisico. A interpretare Davidson è stato chiamato Confident Frank, un giovane performer di talento incontrato da Balletto Civile durante il proprio lavoro sul territorio di Modena nell’autunno 2021. Accanto a lui, Maurizio Camilli, nel ruolo dell’insegnante. Il loro è, dunque, un dialogo a due voci, ciascuna contraddistinta da tonalità, colori, umori ben distinti: più morbide quelle dell’adulto, più dinamiche quelle del ragazzo.
La Biblioteca Delfini consiglia
Pippo Delbono, Pierpaolo Pasolini; urlare la verità, Edizioni Clichy, 2014
Pasolini, regia di Abel Ferrara, RAI Cinema Distribution 2015 (Dvd)
La Biblioteca Salaborsa consiglia
Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi, Pasolini e Bologna: gli anni della formazione e i ritorni, Cineteca di Bologna, 2022
Roberto Galaverni, P.P.P. : poesie per Pasolini, Mondadori, 2022
Dacia Maraini, Caro Pier Paolo, Neri Pozza, 2022
Durata: 55 minuti
Repliche
In altri teatri ERT
Dati artistici
disegno luci Vincenzo De Angelis
disegno sonoro Andrea Gianessi
assistente alla regia Ambra Chiarello
assistente alla coreografia Francesco Collavino
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile
con il sostegno di Ater Circuito e ICK Amsterdam
si ringrazia Spazio Happen, Balletto Civile, Alessandro Berti
realizzato nell’ambito di Come devi immaginarmi dedicato a Pier Paolo Pasolini
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
foto di Donato Aquaro