Antonio e Cleopatra
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
Il portoghese Tiago Rodrigues, attore, drammaturgo, regista, già direttore artistico del teatro nazionale D. Maria II di Lisbona e dal 2022 direttore del prestigioso Festival d’Avignon, rilegge in maniera originale la tragedia di Shakespeare con due soli attori che raccontano l’uno dell’altra con la reiterazione delle parole.
Nello spettacolo gli interpreti Sofia Dias e Vítor Roriz sono e non sono Antonio e Cleopatra. Sono Antonio che vede il mondo attraverso gli occhi di Cleopatra. E viceversa. Sempre viceversa. Viceversa come regola d’amore. Viceversa come regola del teatro.
Questo Antonio e Cleopatra non è il classico dramma di Shakespeare: è un’opera originale, costruita sulla memoria della tragedia di Shakespeare, che a sua volta aveva le sue basi nel ritratto biografico che Plutarco fa di Marco Antonio in Vite parallele, e che guarda all’attualità, a un presente segnato dal “doppio”, dalla contraddizione.
Un presente eroso dalle dicotomie: Est e Ovest, maschile e femminile, politica e sesso, guerra e amore, lavoro e tempo libero, tragedia e commedia. Si tratta di conflitti insanabili o esiste un modo per farli convivere in modo armonico?
Spettacolo in lingua inglese con sovratitoli in italiano
Durata: 1 ora e 20 minuti
Repliche
Dati artistici
Un ringraziamento speciale a Ana Mónica, Ângelo Rocha, Carla Nobre Sousa, Carlos Mendonça, Luísa Taveira, Manuela Santos, Rui Carvalho Homem, Salvador Santos, Toninho Neto, Bomba Suicida.
foto di Magda Bizarro