Stiamo caricando

Albero bell’albero

Musiche e canzoni per bambini della tradizione popolare tosco-emiliana

Teatro Storchi

19/01/2020
Orari

Da oltre dieci anni Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani vivono quotidianamente la musica popolare per ragazzi (ma ragazzi di tutte le età!) suonando in concerti, spettacoli teatrali e svolgendo laboratori didattici. Albero bell’albero è uno spettacolo di canzoni, suoni, giochi con gli strumenti musicali e chiacchiere con i bambini, con cui nasce un coinvolgimento immediato e spontaneo, incentrato su canzoni ormai secolari che mantengono intatta la loro forza espressiva esattamente come le fiabe popolari.
Viene dato spazio ad ogni sorta di strumenti acustici, affidando a ogni brano il compito di illustrare e difendere un suono, una voce, un colore autentico. Ocarine, chitarre, flauti, basso, organetto diatonico, fisarmonica, percussioni di ogni tipo, ciaramella, piva, buzuki, oud, mandolino, voci, fischi, rumori vari, kazoo… sono tutti gli strumenti utilizzati che danno corpo al concerto.
I canti della tradizione tosco-emiliana si mescolano ad altre musiche, altri suoni, altre storie che costituiscono un’omogenea diversità di appunti armonizzati. Tra le tante canzoni che vengono eseguite durante il concerto possiamo trovare: “Tre oche andavano a bere”, “Il grillo e la formica”, “Lune la fune”, “Galletto zoppo”, “Il merlo ha perso il becco”, “Mosca e mora”, “Nella città di Mantova”, “Albero bell’albero”, e “Avevo un cavallino brizzolato”. Un concerto per tutta la famiglia!

Repliche

19/01/2020
h16:30

Dati artistici

di e con Fabio Bonvicini (voce, organetto, tamburo battente, ciaramella, ocarina di Budrio, piffero, flauti, fischietti, piva) e Gianluca Magnani (voce, chitarre, acustiche, chitarre classiche, mandolino, percussioni, armonica, fisarmonica)
produzione Associazione Musicale Caotica

Concerto per bambini
Dai 3 anni

Condividi