Stiamo caricando

Carlo Lucarelli al Teatro Storchi

Carlo Lucarelli al Teatro Storchi

Uno spettacolo a favore della Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati

Ancora una volta Carlo Lucarelli – giornalista, regista e scrittore – sale sul palco in favore della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, della quale non è solo un appassionato sostenitore, ma soprattutto prezioso e convinto Presidente.

Lo spettacolo è scritto a due mani con Elena Zaccherini, esperta di diritti umani e politiche di genere, Direttrice della Fondazione da gennaio 2022. Assieme hanno tradotto in testo teatrale i valori dai quali nasce l’impegno concreto della Fondazione, creando uno spettacolo che procede per cerchi concentrici.

Partendo dai drammi vissuti da alcune delle vittime aiutate dalla Fondazione – purtroppo donne nella grande maggioranza dei casi -, il racconto di Carlo Lucarelli accompagna lo spettatore nella comprensione di come la rinascita del singolo individuo passi anche attraverso l’impegno di una comunità che lo affianca nel momento più urgente e tragico della vita.

Il dolore vissuto, così come l’energia e la forza delle vittime nel ricostruire le proprie vite, saranno tradotte ed espresse dalle donne del Coro Farthan diretto da Elide Melchioni. Disposte sul palco come un vero e proprio coro greco, accompagneranno con parole e musica il racconto di Carlo Lucarelli, facendovi da contrappunto ed eco.

Il Coro Farthan è stato insignito “Coro Ambasciatore di Pace” dal Comune di Marzabotto e ha vinto numerosi Concorsi a livello nazionale; le donne che lo compongono sono esse stesse espressione della forza, delle radici e dell’energia che anima questa terra.

La serata permetterà al pubblico di comprendere la necessità di schierarsi sempre dalla parte delle vittime ‘senza mezze misure’, e l’importanza di aderire in modo concreto alla Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati, un organismo – unico in Italia – voluto dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto dai suoi comuni.

___

Dati artistici

testi di Carlo Lucarelli, Elena Zaccherini
coro in scena Coro Farthan
voci recitanti Antonella Barberio, Tullia Benati, Paolo Bertani, Sandra Cavallini, Flavio Franceschini, Elena Rossi
regia voci recitanti Sandra Cavallini
musiche eseguite da Anna Palumbo, Francesca Martini, Antonio Stragapede
arrangiamenti e direzione Elide Melchioni

QUI la locandina dell’evento

___

Prezzo

Biglietti unico 20 €
Acquista il tuo biglietto online cliccando QUI
o direttamente presso la biglietteria del teatro 


Info:
Biglietteria Teatro Storchi
T. 059/2136021 
biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Evento della Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati 
su proposta e con il sostegno di Società Cooperativa Bilanciai
in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena