Stiamo caricando

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. Tra programmazione, attività culturali, cura del comparto produttivo e della comunicazione della stagione di spettacoli, ERT offre agli alunni delle Scuole Medie Superiori un programma completo e altamente professionalizzante.

Questi i temi dei percorsi proposti:

Produrre uno spettacolo teatrale
Dall’idea registica all’organizzazione delle prove con gli attori, dall’allestimento scenico alle esigenze di palcoscenico, in questo percorso gli studenti seguono da vicino il “viaggio” produttivo degli spettacoli accolti negli spazi ERT, realizzando un diario di bordo che documenta il processo creativo.
Per gli spettacoli che prevedono un periodo di prova a Modena prima del debutto, gli studenti seguono la fase produttiva dello spettacolo, incontrano gli artisti nel contesto di una prova aperta in teatro e infine realizzano un materiale di approfondimento sui temi trattati dalla messa in scena. Gli studenti faranno invece seguire alla visione della messa in scena un lavoro di “de-costruzione” dello spettacolo qualora non fosse possibile assistere alle prove: un percorso che punterà a far conoscere loro le diverse professionalità artistiche e tecniche che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo, prendendo coscienza della complessità di lavoro solitamente celata agli spettatori.
I materiali prodotti a conclusione del percorso saranno pubblicati a mezzo elettronico sulle pagine di ERT.
Verranno selezionati alcuni spettacoli della stagione del Teatro Storchi.

Comunicare il teatro
Approfondendo il comparto di promozione e comunicazione di una stagione teatrale, gli studenti vengono coinvolti nella progettazione di materiale di comunicazione e digitale di approfondimento su alcuni spettacoli della stagione teatrale; a contatto con i responsabili dell’ufficio stampa e della comunicazione, i partecipanti affrontano le sfide e comprendono come rispondere in tempo alle varie esigenze, con una formazione pratica alla stesura di comunicati stampa e di lanci sulle piattaforme social per intercettare l’attenzione del pubblico.

Teatralizzazione degli spazi e scena multimediale
ERT vive all’interno di edifici storici e moderni. Questo percorso è dedicato a chi intenda mettere la propria creatività al servizio di soluzioni innovative come animazione multimediale e modelli 3D per ripensare la fruizione e l’accoglienza, verso uno spazio che si fa luogo. In particolare è previsto un lavoro sull’aggiornamento delle piante di evacuazione del Nuovo Teatro delle Passioni di Modena.

Per prenotarsi: teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com