Lectio magistralis di Gilberto Sacerdoti
In occasione dello spettacolo La tempesta, in scena al Teatro Storchi dal 30 novembre al 3 dicembre, una Lectio magistralis di Gilberto Sacerdoti.
Venerdì 24 novembre alle ore 21 presso il Teatro del Collegio San Carlo si terrà “La Tempesta della Tempesta”.
Si parlerà della prima scena, dove, a bordo della nave travolta dalla tempesta, si assiste a uno scontro con forti connotazioni politiche e religiose tra il nostromo e i rappresentanti della corte. Il nostromo, che sfida l’autorità del re, e lo invita a compiere, se vuole mantenerla, il miracolo di placare le acque, viene definito “cane blasfemo.” La comprensione di quello che avviene nella prima scena può indirizzare a un’interpretazione non solo confortevolmente “magica” dell’intero dramma.
___
Gilberto Sacerdoti è professore ordinario di letteratura inglese nell’università Roma Tre. Ha pubblicato Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di «Antonio Cleopatra» di Shakespeare, Bologna, il Mulino, 1990 (ristampa Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008). Sacrificio e sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno, Einaudi, Torino, 2002, pp. 1-378 (ristampa Quodlibet, Macerata, 2016) Saggi libertini, Quodlibet, 2020
Ha tradotto i Poemetti di Shakespeare per Garzanti.
Info:
incontro promosso da ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo di Modena
ingresso gratuito