Stiamo caricando

Pubblicazione del libro "Le diaboliche parole" di Alberto Cortés

In occasione del debutto italiano dello spettacolo One Night at the Golden Bar, si segnala la pubblicazione del libro Le diaboliche parole di Alberto Cortés, edito da ERT e Luca Sossella editore nella collana Linea.

Le diaboliche parole
L’Ardore, One night at the Golden Bar, Analphabet

L’opera di Alberto Cortés, per la prima volta pubblicata in Italia (traduzione a cura di Teresa Vila), celebra l’umano tra vulnerabilità e resistenza. Con una parola «diabolica», l’autore esplora desiderio e marginalità, attraversando con delicatezza le profondità dell’anima.
L’Ardore invoca un tessuto politico radicale: una comunità di corpi al limite che sabota la norma accendendo un fuoco in grado di annullare il confine tra vita e morte e di rendere immortali le comunità emarginate, gli adolescenti, gli anziani, i queer.
One night at the Golden Bar è una crudele contesa in cui l’amante si disarma continuamente di fronte all’altro, cercando al contempo di proteggerlo in un gioco di specchi dove l’identità è messa di continuo in discussione. Analphabet percorre la dimensione del mito, di un «fantasma romantico» che appare al tramonto a una coppia di amanti che sta discutendo sulla spiaggia, per raccontare la sua storia e cantare canzoni. Il testo esplora il tema della violenza intra-genere nelle relazioni queer, segnate dall’eredità patriarcale.

Alberto Cortés regista, drammaturgo e performer, è una delle voci più originali e radicali della scena contemporanea spagnola. Dal 2009, anno di inizio del suo percorso, Cortés sviluppa una drammaturgia in continua evoluzione, muovendosi tra teatro, danza, performance, folklore e flamenco. I suoi spettacoli sono presentati nei più importanti teatri e festival a livello internazionale, i testi sono editi in Spagna dal 2022.


Il volume è acquistabile in teatro, prima e dopo gli spettacoli, può essere richiesto presso la propria libreria di fiducia o ordinato online.