Stiamo caricando

La Resistenza delle donne

La Resistenza delle donne

Lunedì 22 aprile // ore  20.30Teatro Storchi
ingresso gratuitoprenota qui


Nell’ambito del programma di iniziative per la Festa della Liberazione promosse dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, ERT / Teatro Nazionale propone un reading teatrale e musicale tratto da La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi, pubblicato da Giulio Einaudi Editore. Libro vincitore del Premio Campiello 2023.

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Attingendo alla memorialistica e alle testimonianze, l’autrice fa rivivere le storie di quelle donne troppo spesso dimenticate.

Sul palcoscenico del Teatro Storchi, la scrittrice è in scena con l’attrice Susanna Gozzetti, che dà voce ai brani di memorie, diari, lettere e testimonianze che intercalano il racconto. Le accompagna Giulia Bertasi alla fisarmonica.

Sai chi sei?
Sai a cosa sei chiamata?
Per cosa vale la pena vivere e morire?
Che cosa è giusto fare?
Rompere con clamore o resistere in silenzio nel quotidiano. Tuffarsi al centro del campo di battaglia o restare ai margini – parete, pilastro, confine, protezione; grembo e custode del dolore degli altri. O entrambe le cose?
Invisibile o sfrontata, mani impeccabili o spellate, sporche di inchiostro o di farina, mitra in spalla o in casa a dar di pedale sulla macchina da cucire. In quanti modi puoi lottare?
Chi vuoi essere?
Dentro quali sguardi ti muovi?
Sei madre? Ti senti madre?
Potresti uccidere? E dare, invece, la vita? («Dare la vita»: le stesse parole per significare il mettere al mondo qualcuno e l
esser pronta a morire).
Essere donna è avere la guerra dentro, sempre, da sempre.
Cosa farai nei conflitti là fuori?
Come scriverai il tuo nome nel libro grande della storia e della vita?

___

Durata: 70 minuti
___

di e con Benedetta Tobagi
regia Lorenzo Pavolini
drammaturgia di Lorenzo Pavolini e Benedetta Tobagi
con Susanna Gozzetti
musiche Giulia Bertasi
produzione esecutiva Elisa Brivio
coproduzione Intesa Sanpaolo S.p.A./The Italian Literary Agency

Evento promosso da Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale, Istituto Storico di Modena e Centro Documentazione Donna


Info:
ingresso gratuito con prenotazione consigliata a T. 059/2136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com oppure ONLINE QUI