fbpx
Stiamo caricando

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Continua l’esplorazione del vasto universo professionale del teatro. ERT apre le proprie porte a ospitare una collaborazione alla pari con le studentesse e gli studenti degli istituti di Modena e provincia. Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, una serie di esperienze che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. Tra attività culturali, cura del comparto produttivo e della comunicazione della stagione di spettacoli, ERT offre agli alunni delle Scuole Medie Superiori un programma completo e altamente professionalizzante.

Questo il quadro delle proposte operative messe in campo da ERT Fondazione per le Scuole di Modena e provincia:

Voi padri, noi figli
Anche quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonio Delfini”, ERT attiverà un ciclo di letture a puntate in cui gli attori portano a leggio la versione integrale del romanzo Padri e figli di Ivan Turgenev. Lo spettacolo vedrà la luce sul palco del Teatro Storchi nell’aprile 2021; gli studenti sono invitati ad aprire il ciclo (date da definire in Novembre 2020) e a seguire le letture, realizzando riassunti degli episodi che verranno letti come incipit delle successive puntate.

ErtOnAir
Nato per affrontare le limitazioni imposte dal lockdown senza interrompere l’attività, il contenitore ErtonAir raccoglie diversi format pensati per lo streaming online, che rielaborano il teatro in funzione di una nuova relazione con il pubblico della Rete. In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) lo staff di produzione di ErtOnAir seguirà gli studenti nella produzione e nella diffusione online di un format multimediale in cui raccogliere stimoli su questo importante appuntamento del calendario civile.

Le parole che contano

Per 4 lunedì, dal 9 al 30 novembre, ERT propone un ciclo di incontri intitolato Etimologie, curato da Marino Sinibaldi (direttore Rai Radio3) e Claudio Longhi con il sostegno del gruppo Unipol. In ciascuno di questi quattro incontri, due figure del mondo della cultura e della scienza dialogano su due termini chiave del nostro tempo presente, alla presenza anche di una lessicografa che approfondisce l’origine di queste parole. Gli studenti sono invitati a seguire questo percorso sviluppando approfondimenti su queste otto parole e offrendo la preziosa prospettiva dei giovani, come materiale da condividere con il pubblico delle serate.

Produrre uno spettacolo teatrale
Dall’idea registica all’organizzazione delle prove con gli attori, dall’allestimento scenico alle esigenze di palcoscenico, in questo percorso li studenti seguono da vicino il “viaggio” produttivo degli spettacoli accolti negli spazi ERT, realizzando un diario di bordo che documenta il processo creativo, a contatto con gli artisti che danno vita alla stagione.

Comunicare il teatro
Dalla redazione dei programmi di sala all’ideazione di strategie di comunicazione vincenti, che uniscano la profonda vocazione culturale di ERT a una diffusione capillare dell’offerta di spettacoli e di eventi sul territorio. Accanto ai responsabili degli uffici di comunicazione e promozione, i partecipanti affrontano le sfide e comprendono come rispondere in tempo alle varie esigenze.

 Teatralizzazione degli spazi
ERT vive all’interno di edifici storici e moderni. Questo percorso è dedicato a chi intenda mettere la propria creatività al servizio degli spazi del Teatro. Accanto ai Responsabili degli Uffici Sicurezza di ERT, gli studenti si occuperanno dell’aggiornamento delle piante di evacuazione del Teatro Storchi. Il protocollo di intesa, così come il prospetto completo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento attivati da Emilia Romagna Teatro Fondazione per la stagione 2020/21 saranno presto consultabili sul sito della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e sul sito di ERT.

Per informazioni su eventuali candidature: teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com  – 059.2136055.