Stiamo caricando

DANCE ‘N’ CLASH Mixed Style Contest

DANCE ‘N’ CLASH Mixed Style Contest

CONTEST: 21 DICEMBRE AL TEATRO STORCHI

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI ALLA SELEZIONE DEL 10 DICEMBRE CHE SI SVOLGERA’ PRESSO LO SPAZIO HAPPEN

 

CALL:

HAI VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO CON IL TUO STILE?

4 STILI: CONTEMPORANEO | HIP HOP | HIT DEM FOLKS | AFRO

Sarà possibile iscriversi alla fase di selezione che si volgerà il 10 dicembre allo spazio HAPPEN.

PRIMO PREMIO: Buono del valore di 300 euro spendibile in una Scuola di Danza

 

COME NASCE QUESTO CONTEST E PERCHÉ?

Negli ultimi anni allo spazio HAPPEN di Modena, un centro culturale per l’aggregazione giovanile, si è formata una ricca comunità di giovanissimi ballerini di Hit Dem Folks, ramificazione dello stile di danza Hip Hop.

Dalla fine degli anni settanta l’Hip Hop nasce e continua a crescere nelle strade di tutto il mondo, da quasi dieci anni, la pratica dell’Hit Dem Folks ha contagiato la danza Hip-Hop radunando, attraverso i social, artisti per esibizioni improvvisate in strada: un groove irresistibile che è un vero e proprio stile di vita.

Da qui nasce l’idea di invitare la città a partecipare a un Contest che coinvolga non solo i ballerini di Hit Dem Folks ma anche ballerini di Afro Dance, Danza Contemporanea e di tutte le derivazioni dello stile Hip Hop. Crediamo che lo scopo principale di questo Contest sia l’incontro, la contaminazione di stili e il coraggio di mettersi in gioco.

La danza in tutte le sue diverse forme è accomunata dall’essere un linguaggio universale. 

Ma è possibile portare la strada in teatro? È la sfida lanciata dal focus di Drammaturgia Fisica CARNE di ERT / Teatro Nazionale, che ha promosso questa iniziativa che aprirà la sala del Teatro Storchi ai ragazzi da 14 ai 25 anni, invitando ballerini/danzatori a una battle rimessa al giudizio di un’esclusiva giuria. 

 

A CHI è RIVOLTO?

Ballerine/i e danzatrici/danzatori dai 14 ai 25 anni

 

DOVE E QUANDO?

CONTEST: 21 dicembre TEATRO STORCHI ore 20.30 

 

✔️PER PARTECIPARE:

🔔ISCRIZIONI: scrivere : Nome, Cognome, Categoria, Età al numero WhatApp: +39 338 792 4557 👉🏽 entro il 7 dicembre!

 

DOVE E QUANDO SI SVOLGE LA SELEZIONE

Quando: 10 dicembre 2022 ore 15:00 fino alle ore 19:00

Dove: SPAZIO HAPPEN, Strada Nazionale Canaletto Sud, 43, Modena

 

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE:

La selezione del 10 dicembre si svolgerà su materiale improvvisato del proprio stile, in fase di iscrizione dovrete specificare con quale stile volete partecipare al Contest. La giornata della selezione sarà suddivisa in un momento di riscaldamento autonomo per ogni categoria, non è necessario portare una coreografia o una musica. Verrete successivamente suddivisi nei 4 gruppi dei diversi stili, attraverso suggestioni musicali diverse ed eventuali richieste specifiche procederemo per eliminazione fino a selezionare quattro candidati per ogni stile. Il lavoro si svolgerà per la maggior parte in gruppo. Sarà fortemente apprezzata la volontà di mettersi in gioco.

 

4 categorie :

– Afro – Contemporaneo – Hip-Hop – Hit Dem Folks

Saranno selezionati 4 ballerine/i per ogni categoria, 16 in totale, che si sfideranno in una Battle mista, prevista il 21 di dicembre sul palco del Teatro Storchi di Modena, in un evento aperto al pubblico.

 

COME SI SVOLGE LA BATTLE AL TEATRO STORCHI

I 16 ballerini selezionati si sfideranno in un torneo a estrazione: stili diversi su una commistione di musiche dei differenti generi. Improvvisazioni di Contemporaneo su musica Afro, improvvisazioni di Hip Hop e Hit Dem Folks su musiche contemporanee e classiche. Ognuno avrà la possibilità di esibirsi con un “cavallo di battaglia” scegliendo la propria musica ma per arrivare in finale sarà necessario sperimentare nuove possibilità!!!!

I 5 GIUDICI avranno il compito di decidere chi passa il turno e decretare con giudizio insindacabile la vincitrice o il vincitore.

 

COSA SI VINCE:

PRIMO PREMIO: Buono del valore di 300 euro, spendibile in una scuola di danza tra le numerose aderenti all’iniziativa.

PREMIO DEL PUBBLICO: CARD CARNE, abbonamento a 4 spettacoli a scelta della rassegna CARNE Focus di drammaturgia fisica (valido in tutti i teatri ERT / Teatro Nazionale)

 

GIUDICI:

Michela Lucenti – Performance e Teatro Fisico Coreografa, Regista e Interprete riconosciuta a livello internazionale, è direttrice della compagnia Balletto Civile che fonda nel 2003. Dal 2021 è Artista Residente a Emila Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale, per cui cura la rassegna Carne-focus di drammaturgia fisica. Incontra il lavoro della compagnia di Pina Bausch attraverso i suoi danzatori Beatrice Libonati e Jan Minarik. Frequenta la Scuola Biennale del Teatro Stabile di Genova e contemporaneamente incontra l’ultima fase del lavoro di ricerca di Jerzy Grotowski, attraverso gli insegnamenti di Thomas Richards. Nel 2003, come naturale prosecuzione dell’esperienza de L’IMPASTO Comunità Teatrale Nomade, fonda Balletto Civile, progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica. L’équipe si caratterizza per la ricerca di un linguaggio scenico totale, privilegiando l’interazione tra teatro, danza, il canto dal vivo originale e la profonda relazione tra gli interpreti. Gli spettacoli di Balletto Civile hanno molteplici ispirazioni che vanno dalla rilettura, spesso irriverente, dei grandi classici del Teatro della Danza. Il suo lavoro è stato sostenuto tra gli altri dal Teatro Stabile d’Innovazione del FVG, Teatro Stabile di Torino, Fondazione Teatro Due di Parma, Neukoellner Oper di Berlino, Teatro della Tosse di Genova, Festival di Ravello, Festival Internazionale di danza Oriente Occidente di Rovereto, Bolzano Danza, Festival dei Due Mondi- Spoleto, Festival Mittelfest , Estate Veronese, Biennale Danza Festival di Venezia. In questi anni Michela Lucenti e Balletto Civile hanno ricevuto diversi riconoscimenti per il proprio lavoro tra cui il Premio ANCT nel 2010 (per lo spettacolo Col sole in fronte scritto e interpretato da Maurizio Camilli con la messa in scena e scrittura fisica di Michela Lucenti) e nel 2012 (a testimonianza del lavoro di ricerca svolto da Michela Lucenti e la Compagnia). Inoltre nel 2010 vince il CREOLE PRIZE, Progetto Europeo promosso dall’Università S. Chiara di Siena, con il progetto L’Ala che ha portato alla creazione di diverse performance in cinque differenti paesi europei. Infine vanno ricordati il Premio Internazionale Roma Danza 2011 per lo spettacolo Il Sacro della Primavera (con l’invito per la creazione di una coreografia inedita per il Washington Ballet) e il Premio Mydream nel 2012 per lo spettacolo Generale! Nel 2016 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo. Nel 2017 con lo spettacolo Bad Lambs vince il Premio Danza&Danza come Miglior Produzione  dell’anno. Nel 2020 lo spettacolo M.A.D. Museo Antropologico del Danzatore vince il Premio della Critica 2020. Nel 2021 Michela Lucenti riceve il premio IVO CHIESA alla regia e coreografia.

 

Aziz El Youssoufi- Hip Hop Inizia a ballare a metà degli anni ’90, durante i primi servizi televisivi sull’hip-hop in Francia e la prima ondata di ballerini della regione del Nord Pas-de-Calais. Prima nella crew “Amalgam” con la quale partecipa a diverse battle, gare e spettacoli.  Dopo le prime partecipazioni al trampolino regionale di “Dans la Rue La Danse”, capisce che deve espandere i propri orizzonti se vuole che la danza diventi il suo mestiere. Viaggia tra Italia, Grecia, Slovenia, Bielorussia, Stati Uniti eTurchia… per scoprire altri orizzonti artistici. Partecipa a progetti creativi con la compagnia BALLETTO CIVILE di Genova in Italia, vince battle di Hip Hop  ad Atene e tiene diversi workshop nel quartiere Harlem a New York. Entra a far parte della compagnia !’Embardée con lo spettacolo ZIP nel 2010, grazie a questo lavoro sperimenta la commistione dei linguaggi scenici e comincia a lavorare sul testo e sperimentare nella creazione dei propri spettacoli. Oggi continua il suo percorso creativo che lo porta un po’ lontano dal suo ambiente artistico originale per esplorare e scoprire nuove possibilità. È in questa continuità che nasce il suo nuovo progetto solista, che andrà in scena il 22 novembre al Teatro Drama a Modena. Sorprendere se stesso e gli altri, rischiare nelle  scelte sceniche ed essere fedele a se stesso, questa è la strada che ha deciso di intraprendere, per invitare il pubblico ad un momento di condivisione.

 

Martina La Ragione – Danza Contemporanea Lavora come ballerina per diversi coreografi internazionali tra i quali Carolyn Carlson, Robert Wechsler, Lenka Flory, Gabriella Maiorino, Romeo Castellucci e Cindy Van Acker. Assiste Simone Sandroni per la creazione di “Das Madchen und der Messerwerfer” commissionato dal Bayerische Staatsballett e continua a collaborare come coreografa per “Anna Tanzt” e “Heinrich Tanzt”, progetto per i giovani studenti del liceo della città, una produzione congiunta del Bavarian State Ballet/CAMPUS, the city Heinrich-Heine.Gymnasium, partecipando al il festival Think Big 2014. Fa parte del team docenti del corso di formazione professionale Art Factory International, sotto la direzione artistica di Brigel Gjoka, danzatrice della Compagnia Forsythe. È già insegnante presso ANFIBIA, piattaforma educativa di danza di Bologna, Leggere Strutture, sotto la direzione artistica del danzatore e coreografo Carlo Massari.

 

Justin Ofori Sei – Hit Dem Folk Giovane ballerino di Hit Dem Folks, nel corso degli ultimi anni si è velocemente distinto attraverso l’uso delle piattaforme social come Instagram e Tik Tok. Ha collaborato con diversi artisti della scena musical rap e trap, solcando importanti palchi della scena musicale contemporanea.

 

Djibril Camara – AFRO Originario della Guinea, da 9 anni danza nel gruppo*Black killers * ( Afro, ballet, e coupe décalé ) Dal 2017 collabora come insegnate con diverse realtà del territorio tra cui Lasse di Carpi (salsa cubana , Zumba e afro ) e la scuola *soltero*  ( salsa ). Attualmente è formatore per ballerini agonisti alla 𝗗𝘆𝗺 𝗗𝗮𝗻𝗰𝗲 di Modena balli latini.

 

VI ASPETTIAMO!!!!!