Stiamo caricando

Corso di cultura teatrale

Un corso di cultura teatrale pensato per chi insegna, per riscoprire il teatro non come archivio del passato, ma come linguaggio del presente. Parte quest’anno un’iniziativa di formazione di ERT/Teatro Nazionale, ideata e condotta dalla critica e studiosa Rossella Menna, e rivolta ai docenti delle scuole e al pubblico di Modena, Bologna e Cesena. Dedicato in questa prima edizione alle Scritture della scena, il corso esplora come le parole del teatro nascano, si trasformino e prendano corpo nello spazio della rappresentazione, intrecciando letteratura, poesia, politica e performance. Nell’ambito del corso sono previste alcune lezioni aperte al pubblico dedicate a temi e forme della scrittura contemporanea, dall’umorismo alla scrittura coreografica, dal rapporto tra teatro e letteratura a quello tra teatro e poesia. Gli incontri vedranno la partecipazione di protagonisti e protagoniste della scena contemporanea come Davide Iodice, Kepler-452, Marta Ciappina, Marco D’Agostin, Massimiliano Civica, Mariangela Gualtieri, Roberto Latini, Chiara Lagani, Fabrizio Sinisi, Lisa Ferlazzo Natoli/Lacasadargilla.

CALENDARIO LEZIONI APERTE AL PUBBLICO A MODENA

  • 21 febbraio // ore 16.30 – Modena (Teatro delle Passioni)
    Falsi miti sulle scritture collettive
    Incontro a cura di Rossella Menna, studiosa di teatro, saggista e docente
    con Lisa Natoli regista e attrice / Lacasadargilla

    In dialogo con il pluripremiato collettivo lacasadargilla, sfateremo i luoghi comuni sulla scrittura collettiva e proveremo a capire davvero come si costruisce, oggi, un pensiero scenico plurale.

  • 23 marzo // ore 18 – Modena (Biblioteca Delfini)
    Tra teatro e poesia
    Incontro a cura di Rossella Menna, studiosa di teatro, saggista e docente
    con Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga e Roberto Latini, attore, regista e drammaturgo

    Un dialogo tra poesia e scena, tra scrittura e voce. Con Mariangela Gualtieri, poeta e cofondatrice del Teatro Valdoca, e Roberto Latini, attore, regista e drammaturgo. Un incontro per riflettere su come la parola poetica diventi corpo, suono e presenza scenica, e su come oggi teatro e poesia si attraversino e si trasformino a vicenda.

  • 30 marzo // ore 18 – Modena (Biblioteca Delfini)
    Scrivere con i corpi
    Incontro a cura di Rossella Menna, studiosa di teatro, saggista e docente
    con Davide Iodice, regista, drammaturgo e direttore artistico

    Insieme a Davide Iodice, regista e pedagogo tra le voci più originali del teatro di ricerca italiano, rifletteremo su come il corpo possa diventare strumento di scrittura, generando drammaturgie che nascono dalla presenza scenica e dalla relazione con l’altro.


Ingresso libero fino a esaurimento posti 
Teatro delle Passioni, via Peretti 9 – Modena
Biblioteca Delfini, corso Canalgrande, 103 – Modena