Body Landscapes
Proiezione di cortometraggi di danza, co-presentato dal BUCHAREST INTERNATIONAL DANCE FILM FESTIVAL
Una selezione internazionale di cinque produzioni cinematografiche invita il pubblico ad esplorare l’intenso legame tra il corpo, il suo ambiente e la sua capacità di orientarsi, trasformarsi e trascendere i limiti. Ogni film esamina il corpo come luogo di resilienza, memoria e connessione, sfidando le convenzioni e opponendosi ai confini fisici, ambientali ed esistenziali.
Dal tocco liberatorio dell’acqua e della terra alla lotta tra sopravvivenza ed estinzione, dalla bellezza dell’invecchiamento ai miti surreali del corpo e alle riflessioni sul movimento collettivo, questi film vi accompagneranno in un viaggio attraverso la natura, il tempo e lo spirito umano, celebrando diverse corporalità ed espandendo i confini della danza.
La serata si terrà il 23 maggio alle ore 20.30 presso il Drama Teatro di Modena e precede la messa in scena dello spettacolo BLOT – Body Line of Thought al Teatro delle Passioni, sabato 24 maggio alle 19:00.
PROGRAMMA
Ore 20.30 – Introduzione
Ore 21 – Film
Al termine delle proiezioni – incontro con la compagnia
FILM
NOORA
8 min, 2024, FI
Diretto da: Anna Kekkonen
Performer: Noora Västinen
Noora ha una fragilità ossea congenita, l’Osteogenesi Imperfetta. Usa una sedia a rotelle come supporto per la danza, che le permette di muoversi liberamente, ma al tempo stesso la fa sentire isolata dall’ambiente circostante. È alla ricerca di nuovi modi di muoversi, concentrandosi sulle possibilità piuttosto che sui limiti. A terra, sente il suolo contro la sua pelle. Nell’acqua, può lasciar andare la sua sedia a rotelle. Le dita dei piedi affondano nel fondo fangoso, che pulsa sotto i suoi passi. L’acqua sostiene il suo corpo fragile con la sua pressione e, avvolta da essa, Noora osa muoversi più liberamente: il suo corpo diventa più elastico, le sue espressioni e la sua gamma di movimenti si ampliano.
SOMBER TIDES (Maree cupe)
12 min, 2024, CA
Regista e coreografo: Chantal Caron
“Somber Tides” è un grido della specie, sorpresa nella lotta per la sopravvivenza contro gli elementi. Un ultimo respiro prima di essere calpestata dalla Terra o, forse al contrario, una battaglia da combattere contro venti e maree, aggrappandosi prima dell’estinzione.
SHELLS
9 min, 2022, CZ
Diretto da: Marie Magdalena Kochová
Coreografo: Jarek Lambor
L’ascensore della casa di riposo si trasforma in un palcoscenico mentre il vecchio ballerino esplora i limiti del suo corpo, della memoria e del passare del tempo. Intrappolato tra quattro mura, deve affrontare l’impotenza del proprio guscio decadente. Con Jan Minařík, solista del Teatro di Pina Bausch e più grande ballerino ceco del XX secolo.
SOMA
11 min, 2023, UK
Diretto da: Arturo Bandinelli
Coreografo: Kwam Collective
Un mito contemporaneo sulla genesi del corpo umano, SOMA si sviluppa in due dimensioni parallele: un buco nero infinito, dove entità esistono al di fuori dello spazio e del tempo lineare; e una casa labirintica, in cui ha luogo un’inquietante riunione. Man mano che la narrazione, libera e onirica, si dispiega, diversi personaggi attraversano esperienze viscerali di piacere, incanto, dolore e morte.
FIBONACCI
8 min, 2020, CZ
Diretto da: Tomáš Hubáček
Coreografo: Marie Gourdain
Un gregge umano scorre attraverso campi ondulati. Un cacciatore non illuminato attraversa il suo cammino. Un film di danza ambientale o una meditazione audiovisiva sui modelli di Fibonacci nel paesaggio, il comportamento di branco, la struttura del film e la musica.
•••
Accessibilità
i film prevedono le closed caption
Appuntamento in collaborazione con il Drama Teatro di Modena.
Questa presentazione avviene con il supporto di Perform Europe come parte del progetto Body Landscapes. An Ecofeminist Perspective.
Sostenuto dall’Unione Europea, è un programma di finanziamento per il settore europeo delle arti dello spettacolo. Facilita il networking internazionale e sostiene progetti di tournée inclusivi, diversificati ed ecologici nei 40 Paesi di Europa Creativa. Perform Europe pone l’accento su pratiche radicate nella sostenibilità e nell’inclusività, con l’obiettivo di trasformare il settore delle arti dello spettacolo e garantire una distribuzione equilibrata in tutto il continente.
Perform Europe è cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e attuato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * – Live Performance Europe e IDEA Consult.