Samusà
Teatro Storchi
A proposito di questo spettacolo
L’attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica Virginia Raffaele è nata in una famiglia di circensi e ha trascorso la propria giovinezza in quel mondo fantastico e stravagante. Da quella esperienza, unica e fondamentale per le successive scelte professionali e di vita della poliedrica artista, è nato uno spettacolo da lei stessa ideato, diretto da Federico Tiezzi. Autrice anche di alcuni schizzi che arricchiscono la scenografia, Virginia Raffaele racconta: «Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti». Lo spettacolo è valso all’artista il prestigioso Premio Duse 2023.
Durata: 1 ora e 50 minuti
Scarica il libretto di sala
•••
In occasione dello spettacolo a Modena, la replica di domenica 3 novembre alle ore 16.00, sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì e al sostegno di Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di domenica 1 dicembre alle ore 16.00
•sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì e al sostegno di BCC Romagnolo, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
• Laboratorio di decorazione creativa a cura di Artexplora, nell’ambito dei Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro