Stiamo caricando

Il Teatro Storchi e l'accessibilità

Emilia Romagna Teatro ERT/ Teatro Nazionale da sempre porta avanti con impegno, passione e attenzione una proposta di spettacoli e di attività aperte a tutta la cittadinanza ed è per tale ragione che, negli anni, ha stretto forti legami e sviluppato progetti in accordo con alcune realtà del territorio, per garantire proposte culturali il più possibile accessibili: dal costo del biglietto all’abbattimento delle barriere architettoniche strutturali, alle proposte che si rivolgono alle famiglie grazie allo sviluppo di laboratori creativi per i bambini e le bambine.

Diversi sono i progetti che hanno preso forma, ma il percorso non termina qui e continua a perseguire l’obiettivo dell’accessibilità culturale per tutte e tutti. 

Spettacoli audiodescritti e sovratitolati

TEATRO NO LIMITS


ERT aderisce a “Teatro No Limits”, progetto realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì e dagli Incontri Internazionali Diego Fabbri APS rivolto al pubblico con disabilità visiva. L’audiodescrizione rende “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi che permettono al pubblico con disabilità visiva di assistere pienamente allo spettacolo.

SOVRATITOLAZIONI


Le persone sorde, ipoacusiche, con difficoltà di udito potranno inoltre usufruire della sovratitolazione in occasione di alcuni spettacoli della Stagione.

AGEVOLAZIONI / RIDUZIONI

ONE FOR YOU

Fedele alla propria missione di teatro pubblico della città, ERT in collaborazione con CPIA 1 Modena, Caritas Modenese, Movimento Nonviolento Modena, APA Associazione di Volontariato Porta Aperta , La Coccinella – Gruppo CEIS, agevola il coinvolgimento delle fasce più fragili della popolazione e dei nuovi cittadini erogando tessere nominative che consentono l’ingresso al Teatro Storchi al prezzo simbolico di 1 euro.

ACCESSO A PERSONE CON DISABILITÀ

Il Teatro dispone di alcuni posti di platea in cui collocare le sedie a rotelle per gli spettatori invalidi al 100% con disabilità motorie e gli accompagnatori. Tutti gli spettatori che usufruiscono dell’indennità di accompagnamento hanno diritto a 1 ingresso ridotto e all’omaggio per l’accompagnatore. Gli interessati, in caso di verifica, devono mostrare al botteghino i documenti che certificano il diritto alle agevolazioni. È consigliata la prenotazione.

AGEVOLAZIONI PER ASSOCIATI FIADDA

Grazie alla collaborazione tra l’associazione AGFA/FIADDA e ERT per favorire la partecipazione delle persone sorde: per persona certificata associata AGFA/FIADDA e accompagnatore ingresso a € 5 per tutti gli spettacoli.

Vengo anch’io!

Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro

Quando si è genitori non è facile prendersi del tempo per sé… a teatro si può! E intanto le bambine e i bambini si divertono in modo intelligente e creativo. Il Teatro Storchi offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro. Una domenica pomeriggio a teatro, senza pensieri! Il costo di ogni appuntamento di Vengo anch’io! è di 7 euro per bambin* (10 euro in tutto se i/le bambin* sono 2), oltre al prezzo (ridotto del 20%) del biglietto dello spettacolo per i genitori.