Menelao
A proposito di questo spettacolo
Menelao, l’uomo più ricco della terra, sposo della donna più bella del mondo, re di Sparta e vincitore della guerra di Troia, ha tutto ma non la felicità. Intuisce che qualcosa non funziona nella sua vita apparentemente così comoda; eppure non è capace di fare qualcosa per cambiare la sua situazione. Figlio di una società in cui il mercato tende a mantenere aperto l’orizzonte del desiderio perché questo non sia mai soddisfatto, il protagonista si confronta con aspirazioni eternamente incompiute. Non gli basta quel che la vita gli ha dato e desidera ciò che non ha. Vorrebbe morire come un eroe, ma non è questo il suo destino; vorrebbe vivere felice come una persona qualsiasi, ma non si accontenta di esserlo.
Rielaborazione ironica e contemporanea dei miti legati alla casa degli Atridi, ma anche riflessione sul concetto di “tragico” nella contemporaneità, Menelao ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Platea e viene per la prima volta messo in scena.
Durata: 1 ora e 15 minuti
Spettacolo vincitore dell’Excellent Play Award 2019 all’ 8° International Theatre Award della Central Academy of Drama di Pechino (Cina)
Note
Consigli di lettura dalla Biblioteca Delfini:
- Euripide, Elena, Giunti 1995
- Giulio Guidorizzi, Gli eroi in Il mito greco, Mondadori 2012
Repliche
Al 15/11/2019
Al 20/11/2019
Al 22/11/2019
In altri teatri ERT
Dati artistici
foto di Luca Del Pia
Il testo dello spettacolo MENELAO è pubblicato nella collana Linea di ERT Fondazione e Luca Sossella Editore.