Stiamo caricando

Più Giù

Teatro delle Passioni

A proposito di questo spettacolo

Dopo aver debuttato a VIE Festival nel 2016, arriva al Teatro delle Passioni Più Giù di e con Stefano Ricci, disegnatore e artista grafico di fama internazionale.
Dell’artista la casa editrice Quodlibet lo scorso anno ha editato “Mia madre si chiama Loredana”, un libro in cui l’autore descrive sua madre attraverso parole e immagini. In Più Giù Stefano Ricci ci parla di sua madre Loredana e lo fa grazie al racconto e disegnando dal vivo, accompagnato dal tappeto sonoro eseguito da Giacomo Piermatti al contrabbasso e da Vincenzo Core ai live electronics.
«Non so nuotare ma mi piace tuffarmi. Perché c’è quel punto meraviglioso nel tuffo – commenta Ricci – che somiglia al volo, si aprono gli occhi e ci si lascia cadere.
Disegnare, per me è come lasciarsi cadere, più giù, con la musica di Giacomo.
Disegno, suono e voce, sono gli strumenti antichi, segretamente uniti, che stiamo provando ad evocare insieme, per riuscire a raccontare una storia.
Questa storia si intitola “Mia madre si chiama Loredana”.
Tre anni fa ho cominciato a disegnare e a cercare di raccontare mia madre, per il piacere e la necessità di farlo, senza sapere che questi materiali sarebbero diventati un libro.
In questi tre anni ho potuto disegnare tanto dal vivo, con amici musicisti. È stato un processo lento, pieno di scoperte, e in un certo modo enigmatico. Mi è servito del tempo per capire meglio come seguire il suono, per andare in sincrono, affidarmi alla musica e accettare l’invito ad andare dove non sono mai stato».

 

Dati artistici

disegno e voce Stefano Ricci
collaborazione al progetto Danio Manfredini
contrabbasso Giacomo Piermatti
live eletronics Vincenzo Core
regia proiezioni Cristiano Pinna
in collaborazione con EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE nell’ambito di VIE Festival

Se ti piace Più Giù ti suggeriamo anche:

dal 21/10/2017
al 22/10/2017
Teatro delle Passioni
dal 12/04/2018
al 15/04/2018
Teatro Storchi

I care

L'eredità ignorata
01/12/2017
Teatro Storchi
dal 08/02/2018
al 09/02/2018
Teatro delle Passioni
dal 15/03/2018
al 18/03/2018
Teatro Storchi