Stiamo caricando

Ditegli sempre di sì

Teatro Storchi

dal 23/01/2020
al 26/01/2020
Orari

Una delle più fortunate e divertenti commedie di Eduardo De Filippo messa in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo con Carolina Rosi e Gianfelice Imparato. A dirigere la compagnia sarà Roberto Andò, regista abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima regia eduardiana.
Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo, un’opera vivace in cui il protagonista, Michele Murri, è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Pur conservando le sue note farsesche, la commedia suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale. Michele Murri è un pazzo tranquillo, socievole, apparentemente normale, ma la sua follia è più sottile perché consiste nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda. Tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne e illusioni, il pubblico si ritrova in un clima sospeso tra il surreale di Achille Campanile e un Luigi Pirandello privato della sua filosofia.

Note

Consigli di lettura dalla Biblioteca Delfini:

  • Fiorenza Di Franco, Vita di Eduardo, Mondadori 1993
  • Italo Moscati, Eduardo De Filippo: scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole, Ediesse 2014

Repliche

Dal 23/01/2020
Al 24/01/2020
h21:00
25/01/2020
h20:00
26/01/2020
h15:30

Dati artistici

di Eduardo De Filippo
regia Roberto Andò
scene e luci  Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
con (in o.a.) Carolina Rosi, Paola Fulciniti, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Vincenzo D'Amato, Gianfelice Imparato, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Boris De Paola, Gianni Cannavacciuolo
produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana

foto di Fabio Lovino

 

 

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Prosa 12

Condividi