Stiamo caricando

Federico Rampini - Le linee rosse. La geografia a teatro

Federico Rampini - Le linee rosse. La geografia a teatro

Viaggiamo sempre di più. Capiamo sempre di meno. Mentre lo attraversiamo a gran velocità, il mondo attorno a noi ci disorienta. Eppure, tutto quello che il mondo vuole dirci è spiegato nei disegni. Il nostro destino è scritto nelle carte geografiche, e nella loro storia. Se impariamo a decifrarle.
Federico Rampini, giornalista, scrittore, conferenziere e divulgatore di fama internazionale, porta sul palco la geopolitica, raccontando le trasformazioni dell’attualità mondiale seguendo il tracciato delle carte geografiche, sovrapponendole e interpretando numeri e linee di confine.

Ogni crisi vicina e lontana ci costringe a capire la fisicità del mondo in cui viviamo – racconta Rampini -. La geografia e la storia come le abbiamo studiate non ci bastano più. Un po’ perché il mondo è stravolto rispetto alle fotografie già obsolete dei manuali scolastici. E poi nessuno ci hainsegnato a guardare ‘oltre’, a penetrare il significato nascosto delle carte, a incrociare il paesaggioterrestre con la storia delle civiltà, le leggi evolutive dei popoli e degli imperi.

Quella che porta in scena Rampini è allora la geografia in forma di conferenza teatrale, uno storytelling suggestivo accompagnata dalle grandi immagini che scorreranno alle sue spalle.

Ci servono mappe intelligenti – conclude il giornalista – per orientarci e capire dove siamo ora, dove andremo domani.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni del Dipartimento di Economia Marco Biagi, in collaborazione con La Repubblica